[LatinaLUG] [Fwd: Digest di latina, Volume 88, Numero 6]

Andrea Libralato andrea.libralato@gmail.com
Ven 12 Nov 2010 11:31:36 CET

Il giorno 12 novembre 2010 09:21, claudio scaffidi
<saclaudiophoto@gmail.com> ha scritto:

> per me giovedì 18 ore 21.. è OK.

Mi sembra che alla maggioranza degli interessati vada bene intorno
alle 21, quindi confermiamo l'orario.

> Stabiliamo il criterio però di sapere la data prossima almeno una settimana prima,

La proposta, infatti, l'ho inviata 2 giorni fa...

>anzi, se possibile, stabiliamo che gli incontri debbano esserci (per esempio)
>il primo giovedì del mese ore 21. Semplificherebbe e permetterebbe di avvisare
>altri che non sono mai stati presenti o nuovi arrivi.

Questo, per quanto mi rigurada, non è possibile a causa di impegni
personali: non sono in grado di poter garantire un giorno "fisso",
inoltre in passato questo tipo di "organizzazione" (giorno ed orario
prefissato) non ha portato benefici.
Resta inteso che se c'è la volontà della maggior parte dei
partecipanti di stabilire un giorno per me non ci sono problemi, se
posso ci sarò.

Dato che si parla di semplificazione, colgo l'occasione per ricordare
che ci sarebbero delle semplici regole di buona educazione (della
Rete) da rispettare, non voglio passare per il solito bacchettone, ma
mi sembra opportuno ricordarlo proprio per semplificare l'utilizzo
della mailing-list, nonchè renderla più chiara e facile da leggere a
TUTTI.
Le regole basilari da rispettare sono:

- Non si usa l'HTML per scrivere/rispondere ai messaggi;
- Evitare di rispondere ai messaggi del Digest, le risposte "spezzano"
le discussioni e oltretutto rendono difficile capire a quale messaggio
si sta rispondendo (se non ben quotato), in questi casi è meglio
editare l'oggetto (riprendendolo dal messaggio) o creare una
discussione nuova;
- Quando si risponde ad un messaggio, riportare SOLO i passaggi
rilevanti del messaggio originario con lo scopo di facilitare la
comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, evitando di
riportare sistematicamente l'intero messaggio originale (fare questo,
in gergo, si dice "Quotare");
- Impostare correttamente il client di posta o la webmail per usare le
impostazioni internazionali in risposta/inoltro dei messaggi.

Per ulteriori informazioni sulla "netiquette" potete far riferimento
(non esaustivo) alla pagina di Wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette