[LatinaLUG] Come verificare le porte aperte del firewall

Fabrizio Cuseo f.cuseo@panservice.it
Ven 29 Giu 2012 14:35:03 CEST

Se hai 4 porte di uno switch su cui hai collegato 4 macchine e vuoi "sniffare" il traffico di tutte e 4 le macchine, visto che a parte il traffico broadcast su ogni porta passa solo il traffico relativo alla macchina in oggetto, la quasi totalita' degli switch managed permette di girare il traffico di una serie di porte su una porta scelta (quindi il mirroring delle porte), in maniera tale che si comporti piu' o meno come un hub, e collegando su quella porta una macchina con la ethernet in modalita' promiscua, potrai monitorare il traffico delle altre.

Saluti, Fabrizio

----- Messaggio originale -----
Da: "Andrea Libralato" <andrea.libralato@gmail.com>
A: "Fabrizio Cuseo" <f.cuseo@panservice.it>, "LUG Latina" <latina@lists.linux.it>
Inviato: Venerdė, 29 giugno 2012 13:03:31
Oggetto: Re: [LatinaLUG] Come verificare le porte aperte del firewall

Il 15 giugno 2012 15:24, Fabrizio Cuseo <f.cuseo@panservice.it> ha scritto:
> Nmap dall'esterno, macchina con tcpdump collegata alla internal del firewall
>(diretta, o su una porta dello switch configurata in mirroring con la porta del firewall).

Scusa l'ignoranza, ma cosa intendi per "configurata in mirroring con
la porta del firewall"?
Il firewall č collegato allo switch della rete interna cosė come il PC
che sto usando per eseguire questi test ma non riesco a ricavare
informazioni utili, almeno finora...

> PS: c'e' anche da capire se si parla di un singolo ip con port-forwarding o
>di una subnet... in ogni caso, la sostanza non cambia.

Ti riferisci al lato interno o esterno della rete "protetta"?
Ho capito che ci sono delle porte aperte verso alcuni IP interni, ma a
me pių che altro interessa uscire e non entrare.

--
Saluti,

---
Fabrizio Cuseo - mailto:f.cuseo@panservice.it
Direzione Generale - Panservice InterNetWorking
Servizi Professionali per Internet ed il Networking
Panservice e' associata AIIP - RIPE Local Registry
Phone: +39 0773 410020 - Fax: +39 0773 470219
http://www.panservice.it  mailto:info@panservice.it
Numero verde nazionale: 800 901492