[LatinaLUG] BackupPC

Antonio Sanguigni a.sanguigni@gmail.com
Gio 8 Mar 2012 20:53:36 CET

Il 08 marzo 2012 11:47, Andrea Libralato <andrea.libralato@gmail.com>
ha scritto:

> - Lato cliente: deve costare "poco"? Bene, questa è la soluzione e ti
> becchi pregi e difetti!
> - Lato fornitore: dato che costa poco è necessario che gestisca io
> eventuali restore, quindi se posso "personalizzare" i task di backup e
> la relativa storicizzazione in modo agevolarmi il lavoro senza
> impazzirmi troppo ben venga un servizio "chiuso" verso le possibilità
> dell'utente. D'altra parte, corregimi se sbaglio, credo che anche le
> tue soluzioni non consentano al tuo cliente di poter ripristinare un
> file "al volo" o tramite una procedura "semplice" di restore (full o
> [...]

Io sto usando da un pò, ovviamente per le piccole reti ed esigenze,
RSnapshot che implementa i backup rotativi. Semplicemente usando rsync
e gli hardlink, tramite il suo file di configurazione riesce ad
effettuare backup senza compressione con un rapporto massimo che si
aggira su 2:1. E' possibile configurarlo anche a minuti, ore, giorni,
settimane, mesi e anni per cui anche il versioning è garantito. Andare
a ripescare un file n giorni/mesi indietro è abbastanza agevole data
la struttura delle directory che crea. Il --delete dell'rsync è per
default, non ricordo se in rsnapshot.conf sia possibile
personalizzarlo ma credo di sì ! Ad ogni modo la trovo una soluzione
semplice ed efficace, soprattutto in virtù di ciò che mi preme di più
ovvero la simulazione di restore dei dati dei clienti che è abbastanza
agevole.

Antonio

--
Antonio Sanguigni alias slapshot