[LatinaLUG] BackupPC

Enrico Bianchi enrico.bianchi@ymail.com
Sab 10 Mar 2012 18:37:40 CET

On Friday, March 09, 2012 01:32:02 AM Andrea Libralato wrote:

> - Limite di capacità dei supporti;

Il limite dipende molto da cosa e da come fai il backup. Ovvero, e` inutile
che usi un sistema di backup di tipo LTO5 (1.5Tb per nastro) quando a te serve
fare un backup di 20Gb di dati al giorno che hanno una crescita abbastanza
lenta

> - Velocità di lettura e scrittura.

Questo e` un non problema, ovvero il backup e` un'operazione che tu fai per
assicurarti che i tuoi dati siano preservati e non per lavorarci sopra. In
questo senso, che venga scritto a 12Mb/s (DAT-320) o a 200Mb/s (SSD) non e` un
problema che ti tange, in quanto l'importante e` che i dati siano scritti

> Giusto per citare i principali, non credo che il nastro trovi spazio
> in molte realtà ormai.

Le uniche realta` in cui vedo i nastri limitati sono quelle che hanno a che
fare con grandi flussi di dati, dove il backup su nastro richiederebbe piu`
cassette (anche se c'e` da dire che un LTO5 regge fino a 1.5Tb nativi)

> Con i 6-700€ di costo di un DAT ci prendi un NAS dal almeno 2 TB, un
> disco USB da 2TB per il backup del NAS stesso da portarti via e ci
> scappa anche una pizza+birra.

Vero, ma il disco USB da 2Tb se ti cade te lo sei giocato (e con esso il suo
contenuto), un nastro o un dvd no (anzi, il nastro puoi recuperrarlo anche se
ti si spacca la cassetta protettiva)

> Io non sono un patito dei backup su DVD, ma al cliente può far comodo
> un sistema (molto economico) per portarsi via almeno una parte dei
> suoi dati

Vero, ma a conti fatti, tralasciando la spesa iniziale del drive, e` piu`
economico un nastro che un Bluray. Per intenderci, un nastro LTO2 (200Gb) sta
a 15€ mentre allo stesso prezzo ci acquisti un pacco da 5 dischi Bluray da
25Gb l'uno

> difficilmente, come è anche già emerso in altre
> considerazioni, si fa un ripristino da zero della macchina, ma
> generalmente si recuperano qualche decina di file "accidentalmente"
> cancellati.

Ecco, questo e` un altro motivo per cui il backup dovrebbe essere fatto su di
un supporto a scrittura sequenziale (nastri) o di tipo WORM (cd/dvd/bd): su di
un supporto di come un HDD il dato non e` preservabile da modifiche
accidentali e di conseguenza potrebbe essere alterato rispetto all'esecuzione
del backup