[ld-idee] Progetti e programma...

Davide Alberani da@erlug.linux.it
Gio 14 Giu 2007 18:56:39 CEST

On Jun 14, Francesco Ficarola <francesco_ficarola@yahoo.it> wrote:

> Siete favorevoli ad un programma "comune" o ognuno per sč?

Al piu` come vaghe linee guida, comunque opzionali (al che pero`
avrebbero poco senso, e tanto vale farne a meno).

Credo esistano anche differenze sufficienti tra il pubblico delle
varie citta` per far pensare che in fondo sia meglio che ognuno
tari il proprio evento sul proprio pubblico.

A titolo di suggerimento, dalle nostre parti (Bologna, in un liceo
scientifico), l'anno scorso abbiamo avuto un buon successo con
i talk rivolti alle scuole; un talk introduttivo al mondo del
software libero tutto sommato credo abbia ancora senso; molto
apprezzato tutto cio` che e` multimedia (audio, foto e video, magari
con un po' di musica sotto licenza CC).

Dove possibile, ed avendo a disposizione un relatore con buona
parlantina e sufficientemente sbiellato, un talk _molto_ giocoso
fa sempre effetto.
Stile "10 piccole applicazioni per far finta stare lavorando" o
"20 modi per farsi TANTO male da riga di comando".

> Pensavo di condividere howto, idee ed esperienze in modo da
> unificarle in argomenti idonei da discutere omogeneamente in tutte
> le cittą che parteciperanno al LinuxDay.

Non arriverei a questo, anche se un volantino unico per tutti (con lo
spazio per le opportune personalizzazioni) lo vedo con grande favore.
Cosi` come una o due facciate A4 di documentazione introduttiva, da
distribuire all'ingresso.

Ah, se lo si ritiene utile si puo` anche preparare un sondaggio
comune, da far compilare ai partecipanti (basta un foglio da far
girare 2 o 3 volte nell'arco della giornata), per raccogliere
informazioni su cosa si aspettavano di trovare, il loro grado di
conoscenza della materia, quali argomenti avrebbero preferito, se
son soddisfatti della propria vita di coppia e cose cosi`.

L'anno scorso noi lo abbiamo fatto (non che i risultati siano stati
tanti e sconvolgenti, ma per quel che costa...)
Se interessa, lo pubblico da qualche parte, per rendere l'idea.

> mentre nel pomeriggio cooperare "fisicamente" con altri LUG vicini,

Non e` cosi` semplice, anche se magari si puo` prevedere uno
spazio sul sito dove i LUG con meno disponibilita` possano cercare
relatori disposti a venire dai LD vicini.

Sempre a puro titolo di suggerimento: puo` aver senso ricordarsi,
quando un LUG trova un relatore, di chiedergli se mai fosse
disponibile a fare la mattina in un LUG ed il pomeriggio in un
altro in zona, con lo stesso intervento.
Qualora lo fosse, il LUG e/o il relatore contatteranno i LUG
vicine per vedere chi e` interessato all'incrocio.

--
Davide Alberani <da@erlug.linux.it> [PGP KeyID: 0x465BFD47]
http://erlug.linux.it/~da/