[ld-idee] Progetti e programma...

Massimo max@mail.studiomasson.it
Mer 27 Giu 2007 11:39:59 CEST

Francesco Ficarola ha scritto:
[...]

> Per rispondere a Riccardo (RiminiLug): si, sarebbe cosa gradita se
> qualcuno di voi stilasse degli argomenti che sono stati meglio recepiti
> negli anni passati, in modo anche da orientarsi su che tipologia
> buttarsi (se non si hanno già idee in proposito).

Noi a Belluno abbiamo trattato vari argomenti, penso che mediamente
basti andare sulle pagine di ciascun lug per vedere gli argomenti svolti
nei diversi ld passati.

Gli ultimi anni avevamo anche preparato dei "questionari" rigorosamente
anonimi, per rilevare il "grado di soddisfazione" e raccogliere
suggerimenti. Non li ho io (non ho quindi i dati sottomano) ma
sostanzialmente mi pare di ricordare:
- il range di argomenti di interesse è estremamente vasto (come
d'altronde è il pubblico che ci ascolta...). Si va dalle richieste sul
sistema, configurazioni, rete, firewall, passando per la grafica (dove
per esempio non non siamo mai riusciti ad organizzare talk) e la musica,
ed arrivando alla programmazione, non escludendo "fronzoli" quali
multimedia, masterizzazione e via dicendo.
- il livello richiesto secondo me è dicotomico: o si cerca di essere
_veramente_ semplici, e si cerca di far capire "di cosa si parla" ad
utenti non esperti, o si va molto a fondo, e si soddisfano le esigenze
conoscitive di utenti smaliziati, che magari conoscono bene "altri
sistemi", ed hanno sete di cose "avanzate".
- se non ricordo male, noi non abbiamo mai fatto "install party"
all'interno del ld, pur restando disponibili con sessioni "parallele" a
dare tutte le informazioni ed il supporto a riguardo. Questo
fondamentalmente per il fatto che sin dall'inizio erano emerse lamentele
su macchine che "non andavano più" dopo che qualcuno aveva "toccato".
Meglio essere chiari su questa cosa...

una cosa particolare che abbiamo fatto a BL gli ultimi due anni (anzi,
forse 1 solo anno perché per il secondo non c'erano partecipanti),
purtroppo con SCARSISSIMA partecipazione, era il torneo di e-Briscola,
giocato tra computer su un sw. gpl per giocare, appunto, a briscola,
implementando un algoritmo di gioco e mettendo in piedi una sorta di
"sfida" (stile i vecchi crobots...). Non è stato certamente utile ma
aveva destato un po' di curiosità in chi c'era, ed aveva strappato
qualche sorriso...

Scusate se ho scritto in modo sconclusionato, il tempo è tiranno.
Saluti,
max.