[ld-idee] Proposta opuscolo per il LinuxDay

Michele Dalla Silvestra michele@dallasilvestra.it
Mar 22 Maggio 2007 00:50:00 CEST

Questa e' una seconda bozza di un opuscolo che stavo pensando di fare
per il LinuxDay:

http://picard.linux.it/~dalla/opuscolo-linuxday2007-0.0.20070522.odt
http://picard.linux.it/~dalla/opuscolo-linuxday2007-0.0.20070522.pdf

La mia idea sarebbe quella di completarlo per benino, farlo stampare in
formato A5 (ovvero 3 fogli A4 piegati a libretto) e inviarlo a tutti i
LUG che parteciperanno al LinuxDay.

E' ancora incompleto in alcune pagine (specie quella di copertina).
Ripeto che si tratta di una bozza.

Alcuni testi li ho presi in prestito da Wikipedia, visto che mi sono
sembrati molto buoni.

Ho riservato due paginette a pubblicita': questa avrebbe lo scopo di
azzerare (o almeno diminuire pesantemente) i costi di stampa e
distribuzione. Potenzialmente una persona si sarebbe gia' offerta per
curare la grafica in cambio di mezza pagina di pubblicita', per cui la
parte LUG potrebbe occupare penultima pagina e meta' dell'ultima. Sempre
riguardo ai LUG, la descrizione che ho fatto andrebbe molto piu' ridotta
e inserito un elenco semplice nomelug-url in ordine geografico.

I destinatari dell'opuscolo sono le persone comuni, quelle che non hanno
scelto l'informatica come professione o attivita' principale, ma
vorrebbero sfruttare comunque al meglio un calcolatore elettronico.

Ripeto, pur rendendo disponibile il PDF, l'obiettivo sarebbe fornirlo ai
LUG gia' stampato su carta, in modo da facilitare i lug piu' piccoli e
con meno risorse, ma anche avere materiale comune in tutte le sedi che
faranno il LinuxDay. Ma gli opuscoli avanzati si potrebbero
tranquillamente riciclare in altri eventi. Ovvio che per il LinuxDay del
2008 l'opuscolo andrebbe come minimo aggiornato.

Sono piu' che concorde che la copertina attuale e' brutta e la parte GNU
va scritta meglio, ma a quest'ora non posso produrre di meglio. Forse
anche questa mail e' scritta male ;-)

Accetto comunque suggerimenti pratici che lo possano migliorare...

ciao

Michele