[ld-idee] Proposta opuscolo per il LinuxDay

Giuseppe Gortan giuseppe.gortan@gmail.com
Mar 22 Maggio 2007 11:52:36 CEST

L'idea è buona. Noi a Udine di solito distribuiamo CD e gli opuscoli che
inviava ILS ma potremmo stamparci qualche copia del pdf e distriuirla.
Si potrebbero invece inviare gratuitamente alcune copie cartacee ai lug
più piccoli, così li possono distribuire durante la manifestazione.

Invece volevo lanciare un altra proposta. Quest'anno volevamo aprire uno
spazio non commerciale durante il Linux Day, denominato "open corner",
aperto a tutti gli studenti e gli appassionati di Linux e Open Source
che hanno sviluppato applicativi per Linux e li hanno rilasciati con
licenze libere, oppure che hanno utilizzato linux in contesti diversi
dal desktop/server (ad esempio hanno realizzato dei media center, ecc...)
L'idea è creare una sorta di esposizione di questi lavori non a fini
commerciali (quindi escludere aziende ma solo perché non vogliamo che
diventi una esposizione di tipo "fieristico") ma per illustrare ai
partecipanti al Linux Day le molteplici sfaccettature di Linux, oltre
comunque a dare visibilità a questi giovani sviluppatori.
Adesso siamo ancora in cerca di persone, ma penso che IGLU potrebbe
essere un banco di prova e, se ha successo, magari proporlo a qualche
altro LUG i prossimi anni.
Voi che ne pensate?

Inoltre volevo chiedervi una cosa. Quest'anno, grazie al supporto
dell'Università di Udine che ci ha confermato la fiducia e la
disponibilità in termini di spazio e strutture, volevamo organizzare un
terzo percorso orientato all'open source "multipiattaforma", quindi non
solo linux ma anche la posizione che altri OS hanno nei confronti
dell'Open Source, oltre che alla presentazione di prodotti e/o
tecnologie che comunque sono disponibili per più piattaforme come, ad
esempio Java, Ogre3D, ecc...
Questo potrebbe andare contro le linee guida di ILS per l'organizzazione
del Linux Day oppure possiamo procedere anche in questa direzione?

Ciao

Giuseppe Gortan
IGLU Gruppo Linux Udine