[ld-idee] Preparazione LinuxDay 2008

Michele Dalla Silvestra dalla@linux.it
Mer 30 Apr 2008 09:59:46 CEST

Scrivo in questa lista per segnalare come da un paio di settimane sono
partiti i preparativi per il LinuxDay 2008, che si svolgera' sabato 25
ottobre.

La prima novita' di quest'anno e' la candidatura di alcuni soci del Lug
Vicenza e anche soci di ILS di concentrare a Vicenza le attivita'
materiali (preparazione, smistamento e spedizione di gadegt e
cartoleria) e tutte quelle attivita' che richiedono la presenza fisica,
mantenendo comunque la possibilita' di partecipare e collaborare a
distanza (email e non solo) per tutte le attivita' che possono essere
svolte a distanza.

Riporto uno stralcio di una mail di Luca Menini, molto attivo. Alcune
cose sono in via di definizione e riguardano argomenti delicati (tipo il
budget messo a disposizione da ILS), verranno resi noti appena possibile.

-----------------
- sono stati avviati i primi contatti con PLIO (Davide Dozza,
presidente) e GFOSS (Paolo Cavallini, presidente). Entrambe le
associazioni (che gia' negli anni passati hanno collaborato con il LD)
sono liete di collaborare con noi sia al LD2008 che ad un progetto al
2010 che punti a coinvolgere i giovani.
- sito http://www.linuxday.it. Napo ha confermato la disponibilita' a
gestirlo. Siamo d'accordo che appena puo' lo aggiorna.
- A parte un "gruppo fisico operativo", localizzato per motivi logistici
presso il LUG di Vicenza, per l'organizzazione (quando saranno
necessarie decisioni formali passeremo sempre dal presidente) verra'
sfruttato lo spazio sociale http://ld2008.ning.com/
- Per i mesi di maggio e giugno 2008 ci ritroveremo (aperto a tutti sia
in modo "fisico" - presso il bar Victoria Station di Vicenza - che in
modo "virtuale" - in modalita' da definire - mal che vada chat) dalle
21:00 alle 22:30 per tutte le questioni di organizzazione.
- una delle prime cose che abbiamo intenzione di fare e' il censimento
dei LUG sulla base del lavoro fatto da Michele nel 2006.
- materiale da produrre e stampare; Domenica sono stato a Pordenone. In
fiera c'erano 13 associazioni con "arena linux". Ho chiesto al LUG di
Pordenone di preparare un "vademecum linux" di max 48 pagine aggiornando
il loro vademecum del 2004. Ho chiesto a Claudio (presidente del LUG di
Vicenza) di preparare il suo magnifico "calendario LUG". Ho chiesto ad
alcuni disegnatori di pensare a due magliette, la prima ufficiale del
LD2008 con una frase (da pensare) e il logo del LD, la seconda definita
provvisoriamente "maglietta della creativita'", con la frase "qui si
crea! nella legalita'" (o similare, migliore, che sintetizzi i concetti
di creativita' e legalita') e come logo l'unica idea che mi e' venuta
(peraltro credo non nuova) e' l'uomo moderno di Leonardo con al posto
dell'uomo il pinguino. Ho avviato i contatti con HAX e ho chiesto loro
la disponibilita' di produrre uno "speciale LinuxDay" da stampare.
Servirebbe anche un opuscoletto di max 10 pagine con tanti disegni e con
riportati in modo semplice un po' di "concetti base". Per questo sto
cercando "volontari". Ovviamente tutti mi stanno chiedendo spillette e
adesivi, ma e' la cosa piu' semplice da fare.
- sto tentando, con scarso successo, di contattare Biasco
(http://www.biasco.ch/)

Progetto 2010
- Ho incontrato Italo Vignoli di PLIO e con lui ho buttato giu' un po'
di idee che non ho ancora avuto il tempo di organizzare. In estrema
sintesi l'idea e' di stendere un progetto che punti a stimolare la
creativita' dei giovani in cui il SW libero sia uno strumento e
introduca il tema delle "liberta' digitali" e della legalita'.

ciao

Michele