[ld-idee] Linux Day 2011

Alexjan Carraturo axjslack@gmail.com
Ven 19 Ago 2011 18:50:16 CEST

[cut]

> Che fine ha fatto questa iniziativa? Gli alias DNS sono ancora mantenuti?
> Chi se ne occupa? C'e' modo di gestirsela in modo agile (evitando cioe' di
> dover mandare le richieste in carta bollata, attendere il responso del
> direttivo ILS, sgozzare un gallo nero a mezzanotte ballando la macumba e
> sperare dunque di ricevere feedback a novembre)?

In effetti mi stavo chiedendo la medesima cosa. Anche noi saremmo
parecchio interessati.

> http://lists.linux.it/pipermail/linuxday-idee/2007-September/000050.html
>>
> Ovviamente no, nessuno ci ha mai lavorato.
> Ma quello della "comunicazione" e' un po' il target di quest'anno, e molto
> lavoro c'e' da fare.

Con la stampa non è semplice, e la buona volontà può non bastare. Ad
ogni modo, se posso essere utile sarei felice di poter aiutare.

> [...]
> breve dovrei mettermi a smanettare con il feed di http://planet.lugmap.it/
> per isolare i contenuti relativi alla manifestazione ottobrina. C'e' chi si
> e' offerto di provvedere all'estrapolazione dei contenuti Twitter (e magari
> identi.ca...), manca qualcuno per Flickr/YouTube/altre piattaforme
> multimediali, e Napo si sta inventando il modo per presentare il tutto sul
> sito.
> Il suggerimento e' quello di taggare ogni contenuto pubblicato in ogni dove
> con "#LD11", in modo da facilitare le operazioni di recupero ed

Questo mi sembra molto saggio.

> Manca pressoche' in toto il supporto ai media "tradizionali", anche perche'
> sono una grana immensa da gestire. Quelli grossi sono fuori portata, quelli
> piccoli sono troppi per raggiungerli tutti. E comunque coinvolgere quelli
> vuol dire attaccarsi al telefono e sapere chi chiamare per accertarsi che
> una segnalazione finisca sulle pagine del giornale e simili.
> Questo segmento e' ancora tutto da ragionare, se ci sono volontari con una
> minima esperienza in merito ben vengano.

Esperienza insegna che per contattare i "grossi" è necessario
realizzare comunitari rappresentativi di tutti gli eventi locali,
mostrando non tanto gli eventi singoli, quanto la giornata nella sua
interezza.

> In fase di valutazione anche l'oramai inevitabile presenza su Facebook: c'e'
> gia' chi si e' offerto di curarla, ma al momento non ne so nulla dunque
> nulla posso riportare.
>

> Altre idee? Altri spunti? Sempre ben accetti, ma con in mente sempre ben
> chiaro un concetto imprescindibile: le cose si fanno se c'e' qualche pirla
> che le fa, se non c'e' nessuno niente si combina, dunque prego astenersi
> perditempo.

Prima di tutto, penso sia utile fare comunciazione in merito alla
registrazione dell'evento sul sito, in modo da poter dare delle
"cifre" anche quando si fa la comunicazione in generale. Come dicevi
anche tu, l'opera di "recruiment" dei team è fondamentale nelle prime
settimane di settembre.

Come ho detto prima, se c'è da dare una mano, sono più che disponibile.

> --
> Roberto -MadBob- Guido
> http://www.madbob.org

Alex.