[ld-idee] report attivita' 1

Roberto Guido bob4mail@gmail.com
Lun 22 Ago 2011 00:58:26 CEST

On 08/22/2011 12:27 AM, fabio mora wrote:
> La data della trasmissione (2024 di Enrico Pagliarini) è il sabato
> precedente il LinuxDay, dalle 15.30 alle 17.00.

Ottimo.
Ho trovato adesso la pagina dei podcast della trasmissione
http://www.radio24.ilsole24ore.com/main.php?dirprog=2024
La registrazione sara' da conservare a futura memoria :-)

> 1 - CARTA STAMPATA NAZIONALE
> Ai primi di ottobre diramerò un comunicato stampa alle redazioni di tutti i
> giornali, prima no perchè le redazioni poi si dimenticano.

Perfetto.
Desumo che questi saranno un po' complicati da raggiungere al telefono
per chiedergli "Ciao, ti e' arrivata la mia mail?"...

> 2 - MENSILI SPECIALIZZATI
> Per questi la comunicazione va fatta subito. Ci sono canali già aperti?

Confesso che non ci avevo neanche mai pensato, a concentrarsi sulle
riviste specializzate... E si che sarebbe l'opzione piu' ovvia :-P
Forse forse ho un mezzo contatto di striscio con Wired, ma metto le mani
avanti e prima gli mando una mail per vedere cosa dice :-)
Posso immaginare che le varie riviste che abbiano un "Linux" nel titolo
gia' provvederanno alla comunicazione ma sicuramente un reminder non
guasta...

> 3 - CARTA STAMPATA NAZIONALE
> posso preparare un comunicato stampa "modello" precompilato da mandare a
> tutti i LUG che aderiscono al format, di modo da stimolarli ad
> autopromuoversi senza troppi sbattimenti.
 > come agenda direi non oltre prima settmana di settembre.

(Desumo che il titolo qui fosse "carta stampata locale")
Si, a me il proposito piace. E se riesci a farlo questa settimana meglio
ancora, cosi' lo mettiamo in bella vista nel form di registrazione (che
sara' aperto ufficialmente ai primi di settembre) e non puo' passare
inosservato.
Pero' non capisco il vincolo della "prima settimana di settembre":
volevi dire "ottobre" o davvero secondo te e' necessario intervenire con
cosi' largo anticipo sulla stampa locale (cioe': persino prima della
stampa nazionale)?

> L'ideale per il prossimo anno, sarebbe investire qualche soldino ed
> affidarsi ad un ufficio stampa professionale specializzato nel "terzo
> settore", che per qualche centinaia di euro potrebbe garantirci visibilità.

Eh, questa e' tutta un'altra questione che dipende da molti fattori...
Cosi', per curiosita' personale: assunto che il Linux Day 2012 sara' il
27 ottobre, entro quando sarebbe da coinvolgere un ente specializzato di
tal fatta?