[ld-idee] tema 2011 [Was: Re: Crisi e Linux Day]

Alexjan Carraturo axjslack@gmail.com
Lun 22 Ago 2011 17:26:13 CEST

Il 22 agosto 2011 16:20, Roberto Guido <bob4mail@gmail.com> ha scritto:

> E anche te hai ragione: la PA si puo' trattare in qualsiasi momento, gli
> anniversari decennali no :-P
>
> Ma, in generale, credo sia tardi per fissare *qualsiasi* tema.
> Va bene per chi sta iniziando ad organizzare il proprio evento adesso, ma
> qualcuno (Fabio a Galliate e me a Torino, ad esempio) si e' mobilitato gia'
> mesi addietro ed ha gia' una propria direzione (che nel caso di Fabio e'
> l'approccio opensource/business, nel caso mio... nessuno, come sempre, qui
> vige la legge del caos organizzato :-P ).

> [...]

Non sono totalmente d'accordo. In primo luogo non ritengo sia tardi
per offrire (ma non imporre) un tema, soprattutto se ad ampio respiro.

Per come lo intendo io, più che un tema "20 anni di Linux", è un
sottotitolo, utilizzabile facilmente in tutti i vari contesti, dando
una profondità "storica", ad una cosa che per molti è considerata
sempre una "novità". Da una immagine di consistenza, di durevolezza ed
affidabilità dei progetti FOSS. Soprattutto non obbliga a particolari
argomentazioni, prestandosi senza troppi problemi a numerosi fili
logici alla base di un evento ben fatto.

Non ritengo ci sia bisogno di annunciare con le "fanfare" un
argomento, bastà offrirlo, e chiunque vorrà lo recepirà nel modo più
consono al proprio Linux Day.

Per quanto conosco i Lug (e ne seguo un bel po'), difficilmente
ignorerebbero una ricorrenza così importante.

A ciò si potrebbero anche legare iniziative "multimediali" sul tema.

Ad ogni buon conto, nell'organizzazione del nostro Linux Day abbiamo
previsto proprio un talk su questo argomento.

Comprendo che non tutti potranno concordare con me, ho espresso
semplicemente  i proverbiali "my 2 cent"
cordialmente
Alex.

--
Alexjan Carraturo