[ld-idee] Crisi e Linux Day

Simone Gentili sensorario@gmail.com
Mer 24 Ago 2011 14:22:53 CEST

Analizzando il problema PA e Open Source sono emersi tre problemi principali:

formazione del personale
licenze
software creato appositamente per piattaforme non open

Il problema più grosso è quello di software come la gestione delle
anagrafiche o della refezione scolastica (ma me ne possono venire in
mente anche altri). Molto spesso si tratta di software realizzato con
VB6 o .Net nei casi migliori (o peggiori?). In ogni caso si parla di
Windows. Da qui emerge il problema minore: le licenze. Dico minore
perché hanno un costo davvero basso e non so quanto ci possa
risparmiare un comune dal punto di vista economico. In ogni caso,
cambiare SO richiede la riscrittura totale dei software di cui sopra.
Tante volte si fa leva sul fatto che open source è anche free. In
questo caso non ci si può giocare quella carta. La formazione del
personale mi spaventa poco. Molto spesso gli utenti non sanno di avere
davanti windows. Mettergli davanti un altro sistema operativo o un
altro programma non cambia gran ché: basta dire loro quali sono i
passi da compiere per svolgere un determinato lavoro.

Non è possibile pensare di convertire un'ente da windows a linux senza
ragionare su queste problematiche. Che ne dite se, una volta terminato
questo linux day, iniziamo un percorso che ci porti nel 2012 a
raccogliere enti ed aziende insieme per cambiare le cose? Lo scopo
potrebbe essere quello di eliminare il costo delle licenze, l'altro
scopo potrebbe essere quello di non avere più software che richiede
piattaforme vincolanti come i software di cui parlavo qui sopra
(quindi spostare le cose sul web non sarebbe male). Android? E' pur
sempre basato su linux. Che ruolo potrebbe giocare in questo contesto.