[ld-idee] Software Libero e costi di realizzazione (Re: Crisi e Linux Day)

Alberto Campagnari albecamp@garda-gsi.net
Mer 24 Ago 2011 15:00:09 CEST

Salve a tutti, pendo spunto da questa mail per aprire un altro thread; in
particolare dal passaggio:

"In ogni caso, cambiare SO richiede la riscrittura totale dei software di
cui sopra. Tante volte si fa leva sul fatto che open source è anche free.
In questo caso non ci si può giocare quella carta."

La mia riflessione è la seguente: come giustificare il costo in ore-uomo
a carico del committente per la realizzazione di un'applicazione (o la sua
riscrittura) se, trascurando il concetto di miglioramento
dell'applicazione in termini di efficienza e qualità del codice, alla
fine il software ed i suoi sorgenti vengono resi disponibili a tutti?

In altri termini: perché un ente pubblico dovrebbe farsi carico del costo
del lavoro per "fare un piacere" al mondo intero, rilasciando
pubblicamente l'applicazione, tanto vale continuare con il vecchio
applicativo, cercando magari di migliorarlo.

Ultimamente la mia "fede" nel software libero "vacilla" e se mi venisse
fatta una domanda del genere non saprei che rispondere...

Che ne pensate?

Potrebbe essere un argomento da approfondire in futuri LinuxDay?