[ld-idee] tema 2012

Daniele Palumbo daniele@retaggio.net
Lun 5 Dic 2011 20:30:30 CET

Il giorno 30/nov/2011, alle ore 07.39, Maurizio Grillini ha scritto:
> per entrambe possiamo proporre ben poco, e bisogna conoscere quei pochi
> software. Esistono soluzioni commerciali ma al Linux Day non possiamo
> proporle.

non credo.
soluzioni ci sono.
noi possiamo anche proporre la luna, di fatto l'introduzione non sarà mai drastica.

> Mi dispiace, e' un argomento importante ma il tema meriterebbe
> di essere trattato da esperti in fiere e manifestazioni del settore

lo ritengo un po' diverso, noi diciamo che si può fare.

e che i soldi, d'altra parte, non è che si risparmiano in toto, perché devono essere usati non per le licenze ma per l'assistenza.
ma questo, è un altro discorso...
software libero != gratis.

> target troppo ristretto e rischioso: non tutti hanno esperienza sui sw
> per bambini e soprattutto coi bambini. Ad ogni modo si puo' suggerire di
> fare un angolo apposito in qualsiasi occasione

non saprei, secondo me molto spesso ci nascondiamo dietro ad un dito :)
con i bambini basta essere se stessi, sono loro a fare tutto.
chiaro è che dobbiamo essere "smart", e non "matusa", e che per i bambini il terminale è noioso, serve il cubo 3d che gira!
(oh, io passo >=60% del tempo su un terminale, e non uso cubi 3d che girano... d'altra parte ho 28 anni! :D)

> In questi ultimi anni ho visto un cambiamento al'interno dei LUG e delle
> mailing list che mi lascia sgomento. Nel tentativo di presentarsi meno
> rigidi a chi sta al di fuori delle community si stanno perdendo i valori
> che hanno portato alla nascita delle nostre associazioni, arrivando a
> proporre software free (gratuito) al posto di free software (libero),
> pubblicando documentazione e video senza nessuna clausole sui diritti
[cut]

su questo condivido come pensiero, ma le linee guida sono già rigide.
bisogna solo applicarle.

bye
d.