[ld-idee] tema 2012

Daniele Palumbo daniele@retaggio.net
Lun 5 Dic 2011 20:36:07 CET

Il giorno 13/nov/2011, alle ore 13.41, Lucio Crusca ha scritto:
> Appunto perché è il fil rouge di qualsiasi linux day, non c'è da preoccuparsi
> di come occupare una giornata parlandone. Qualsiasi cosa si faccia, se ne
> parlerà comunque. Quello che mi piacerebbe però è coordinare gli sforzi prima
> del linux day per avere materiale di qualità che metta in evidenza la tematica
> in modo più capibile e chiaro del solito.

+1

> Trovo che chi va in giro a dire "tu DEVI usare Linux perché è migliore" non
> faccia altro che danni. Li fa involontariamente, ma li fa. Se ci fosse del
> materiale ben fatto che spiega il vero perché Linux è meglio, potremmo dotarci
> tutti di quel materiale e seguire una linea comune mentre cerchiamo di far
> capire al pubblico perché sarebbe meglio evitare sistemi proprietari.

+1

> Esempio: sarebbe bello avere alcune serie di slides, magari stampabili in
> opuscoli, ognuna delle quali racconta una storia di vita vissuta dove la
> libertà di un individuo è stata limitata grazie ad un software proprietario. A
> qualcuno è capitato di non poter scegliere perché si ritrova con 10000 files in
> formato docx? Raccontiamolo in modo ben fatto. Poi ai singoli lug il compito
> di far vedere le alternative, dimostrando che con odt possiamo scegliere di
> abbandonare LibreOffice in qualsiasi istante per passare a KOffice, LaTeX o anche
> MS Office se volessimo.

-1.

ooxml, per quanto criticato, è uno standard ISO.
così come ODF.
non dobbiamo ignorare questo fatto.

comunque, non ho avuto esperienze di interoperabilità tra Libreoffice con ooxml e MS-Office con odf... anyone?

> Queste sono le prime tre che mi vengono in mente e coprono già tre talk
> diversi, se mi ci metto d'impegno credo di poter proporre sufficienti tematiche
> per poter fare la "Linux Week" invece del Linux Day...

ah, cosa sentono le mie orecchie :)

ha ragione Roberto, PRIMA facciamo funzionare il coordinamento, POI vediamo quello che possiamo fare.

bye
d.