[ld-idee] produzione e spedizione materiale

Roberto Guido bob4mail@gmail.com
Gio 8 Dic 2011 20:12:10 CET

On 12/07/2011 09:29 PM, Davide Alberani wrote:
> ma in effetti potrebbe
> essere, oltre che un risparmio, anche un piccolo modo per stimolare
> un po' di collaborazione tra i LUG.

Saro' sincero: questa e' una delle motivazioni principali percui ho
proposto la cosa ;-)
Ritengo molto interessanti esperienze come le "Risottate" che
coinvolgono LugMan, LugBS e LugCR ( http://risotto.lugbs.linux.it/ ),
non sarebbe male invitare altri gruppi "vicini di casa" a fare
altrettanto. Senza velleita' logistiche o cooperative, ma anche solo per
conoscersi reciprocamente.
Stiamo sempre a parlare di "community" ma alla fine si scopre che spesso
non ci siamo mai visti in faccia l'uno con l'altro...

> Forse si può partire con la cosa più semplice possibile: una
> pagina wiki in cui chi vuole ricevere il materiale tramite un
> altro LUG, aggiunge una riga alla tabella del LUG che
> smisterà il materiale (da creare, se non esiste).

Questo presuppone che il LUG prescelto da qualcun'altro sia poi disposto
a fare lo smercio, cosa non scontata.
Procederei al contrario: o si trovano dei volontari spontanei e poi gli
si assegnano tutti coloro che hanno fatto richiesta di materiale
nell'arco di 100 chilometri (distanza abbastanza ragionevole), o si
attua il metodo coercitivo aggregando a tavolino le richieste in blocchi
geografici e dicendo "Uno di voi tre/quattro/cinque si faccia avanti per
ricevere il materiale di tutti, se non c'e' nessuno entro 2 giorni
niente materiale per nessuno".