[ld-idee] risultati questionario LinuxDay2011

Davide Alberani da@erlug.linux.it
Sab 5 Nov 2011 09:31:03 CET

2011/11/5 Roberto Guido <bob4mail@gmail.com>:

> inaspettatamente (almeno per me) non tutti fanno un Install Party

A seguire sparo qualche banalità; il premio per chi arriva alla fine
è una mezza idea. :-)

Nella mia esperienza, le presenze ai LIP sono precipitate da _almeno_
5 o 6 anni a questa parte.

> In conclusione: le cifre non sono nulla di eclatante, ma se prima esisteva
> il sospetto che i margini di miglioramento siano ancora ampi ora c'e' la
> certezza matematica ed oggettiva.

Sulla base di cosa dici questo?  Intendiamoci: che ci sia un po' di margine,
specie in seguito ad una diffusa e tempestiva campagna promozionale
a livello nazionale (televisioni, quotidiani, settimanali, mensili, ...),
posso anche capirlo... che sia ampio, non mi pare così scontato.
Davvero, per ogni persona che va ad un Linux Day, si suppone
ce ne siano 10 o più che non ci vanno per mancanza di informazione
o altro?  A me non sempre affatto certo; potrebbe anche darsi che,
semplicemente, i nostri numeri siano più o meno questi (via...
raddoppiamoli facendo uno sforzo promozionale _enorme_, ma 10x o
quasi - come se non erro si auspicava qualche anno fa - forse non
sono cifre realistiche).

> Dai commenti liberi al fondo del questionario traspare il desiderio di
> crescere (espresso in variegate forme), ma anche l'incapacita' di farlo
> agendo ciascuno in modo isolato.

Crescere (molto) suppongo non sia neppure alla portata di molti gruppi.
Organizzare un evento a cui partecipano qualche decina di persone è
una cosa, gestirne uno di qualche centinaio di persone un'altra e per fare
il salto alle migliaia devi avere risorse e capacità di un certo livello.

Una curiosità ed una idea.

Curiosità: visto che abbiamo i loro contatti (se già non seguono questa
lista), si potrebbe chiedere a chi ha avuto oltre 6/700 persone di pubblico
di raccontare brevemente la loro esperienza?  Dove lo hanno organizzato,
coinvolgendo chi, come lo hanno pubblicizzato etc. etc.

L'idea: si potrebbe preparare (non-guardate-me-al-momento) un mini-questionario
da pubblicare sui siti dei LUG interessati e da proporre
periodicamente (tipo ogni
1 o 2 mesi) sulle mailing list/forum che usiamo per tenerci in
contatto con il nostro pubblico.
Le domande dovrebbero essere tipo:

- quale sede ritieni sia più opportuna per il LD?
  [ ] scuola
  [ ] università
  [ ] spazi comunali
  [ ] spazi privati

- che tipo di sede sarebbe da preferire?
  [ ] prestigiosa
  [ ] informale
  [ ] facilmente raggiungibile con mezzi pubblici
  [ ] facilmente raggiungibile con mezzi privati
  [ ] raggiungibile da studenti

- a che tipo di pubblico dovrebbe rivolgersi?
  [ ] studenti
  [ ] persone alle prime armi
  [ ] chi già ha qualche conoscenza di Linux
  [ ] esperti

- che cosa ti aspetti di trovare al LD?
  [ ] talk
  [ ] LIP
  [ ] postazioni demo
  [ ] CD/DVD/Chiavi USB con distribuzioni
  [ ] gadget
  [ ] un coffee break
  [ ] un rinfresco per il pubblico

- che tipo di talk vorresti (argomenti generici)?
  [ ] introduttivi / filosofici
  [ ] tecnici di basso livello
  [ ] tecnici di medio livello
  [ ] tecnici di alto livello
  [ ] programmazione
  [ ] sistemistici
  [ ] database
  [ ] networking
  [ ] sicurezza
  [ ] programmi di produttività
  [ ] grafica
  [ ] audio
  [ ] video
  [ ] brevetti software
  [ ] distribuzioni linux

- che tipo di talk (argomenti specifici da mettere come
sotto-categorie di quelle di cui sopra)?
  [ ] MySQL
  [ ] Postgresql
  [ ] db nosql
  [ ] python
  [ ] perl
  [ ] C
  [ ] C++
  [ ] html
  [ ] gimp
  [ ] libreoffice
  [ ] debian
  [ ] ubuntu

E così via a piacere, il tutto a risposta multipla e con campi liberi
per suggerimenti.
Sarebbe probabilmente molto utile anche raddoppiare ogni domanda,
chiedendo prima di fare una valutazione in senso generico (a livello
nazionale, diciamo), e poi riproporre la stessa domanda - magari con
quanto scelto in precedenza come default - tarato sul singolo LUG:
quello che vale per Torino può non valere per Poggibonsi, eh... :-)

--
Davide Alberani <da@erlug.linux.it>  [PGP KeyID: 0x465BFD47]
http://www.mimante.net/