[ld-idee] risultati questionario LinuxDay2011

Roberto Guido bob4mail@gmail.com
Sab 5 Nov 2011 13:31:19 CET

On 11/05/2011 09:31 AM, Davide Alberani wrote:
> Nella mia esperienza, le presenze ai LIP sono precipitate da _almeno_
> 5 o 6 anni a questa parte.

Sono diminuite le richieste di installazione ma, stando a quanto visto
da me, sono aumentate le richieste di supporto da parte di chi si
presenta con un qualche Linux gia' installato per conto proprio.

> Davvero, per ogni persona che va ad un Linux Day, si suppone
> ce ne siano 10 o pił che non ci vanno per mancanza di informazione
> o altro?

Per "miglioramento" non intendo solo la quantita' di gente che alla fine
si presenta all'evento (che comunque: si, secondo me gli interessati
sono molti di piu'), ma tutto il contorno.
Banalmente: essere in grado di chiedere i patrocini. Implicitamente
l'evento viene esposto alle istituzioni, le quali vengono a conoscenza
del fatto che nella loro giurisdizione esiste un gruppo di persone con
forte interesse al tema del software libero (cosa non cosi'
scontata...), da eventualmente convocare per farsi spiegare meglio
questa storia di cui magari hanno sentito parlare ma che ancora non
hanno ben afferrato. Detto cosi' sembra uno scenario improbabile, ma ci
sono vari esempi che dimostrano il contrario.
Se poi partiamo dal presupposto "potrebbe anche darsi che,
semplicemente, i nostri numeri siano pił o meno questi", direi che
possiamo lasciar perdere tout-court l'idea di fare il LinuxDay.

> Curiositą: visto che abbiamo i loro contatti (se gią non seguono questa
> lista), si potrebbe chiedere a chi ha avuto oltre 6/700 persone di pubblico
> di raccontare brevemente la loro esperienza?  Dove lo hanno organizzato,
> coinvolgendo chi, come lo hanno pubblicizzato etc. etc.

Rientro tra questi ;-)
Comunque si puo' fare: prossimamente mando qualche mail agli
organizzatori degli eventi piu' grossi (che non necessariamente
corrispondono con le citta' piu' grosse...) e chiedo a ciascuno di
stendere un report che funga da ispirazione per altri.

> si potrebbe preparare (non-guardate-me-al-momento)

Uno dei tanti problemi che abbiamo - a livello locale e nazionale - e'
questo: tante belle idee, nessuna implementazione...

> un mini-questionario
> da pubblicare sui siti dei LUG interessati e da proporre
> periodicamente (tipo ogni
> 1 o 2 mesi) sulle mailing list/forum che usiamo per tenerci in
> contatto con il nostro pubblico.

L'idea non e' campata per aria, anche se la vedo di difficile
implementazione. Promuovere i questionari sulle mailing list, o anche
solo sui siti dei LUG, vuol dire avere visibilita' solo su una ristretta
cerchia di persone, tendenzialmente le piu' tecniche e smanettose, ed
otterresti risultati falsati rispetto al pubblico finale e desiderato.
Semmai sarebbe da prevedere una cosa del genere per il sito linuxday.it,
oppure per la prossima versione di linux.it, su cui volenti o nolenti
capitano anche molti curiosi che saprebbero arricchire ulteriormente il
bacino di riferimento.