[ld-idee] coordinamento patrocini [Was: Re: risultati questionario LinuxDay2011]

Roberto Guido bob4mail@gmail.com
Lun 7 Nov 2011 16:04:19 CET

On 11/07/2011 08:48 AM, Tiziano Sartori wrote:
> Non so se la pagina era solo per i patrocini regionali, io ho aggiunto
> anche quelli provinciali (da noi in Trentino la regione ha mooolto meno
> potere della provincia).

Lo scopo della pagina e' operativo, non informativo, e finche' non ci
sono N LinuxDay per ogni provincia serve a poco tenere traccia degli
accentramenti a livello cosi' dettagliato (per poi scoprire che due
terzi dei responsabili assegnati non hanno da accentrare nulla).
Per i patrocini provinciali credo sarebbe meglio agire al contrario: a
meta' settembre si guarda quali sono gli eventi registrati su
linuxday.it, e se ce ne sono diversi in provincie comuni li si mette in
contatto tra loro invitandoli ad organizzarsi per proprio conto. Chi
arriva dopo, si arrangia.

> Se interessa ho anche il template della lettera per la richiesta di
> patrocinio.

Ti diro': sicuramente sarebbe apprezzata, ma credo che alla fine ogni
responsabile se la vedra' da se' in funzione delle proprie conoscenze in
Regione.
Sul tema "come deve essere fatta la richiesta di patrocinio" ne ho gia'
sentite tante: c'e' chi avanza un generico documento che spiega cos'e'
il LinuxDay, c'e' chi stila un profilo abbastanza dettagliato della
propria manifestazione e dei propri contenuti previsti per farsela
approvare, c'e' chi fa una domanda unica valida per tutti e chi
raccoglie in un fascicolo le richieste individuali per presentarle in
blocco. Desumo che tale varieta' di modalita' dipenda dal fatto che in
ogni Regione si preferisca un approccio diverso, dunque bene mettere in
condivisione il materiale che c'e' ma tanto alla fine ciascuno coordina
la propria area di competenza secondo schemi individuali.
Detto cio', ovviamente le esperienze esistenti sono sempre molto utili ;-)