[ld-idee] tema 2012

Lucio Crusca lucio@sulweb.org
Ven 11 Nov 2011 17:34:09 CET

In data venerdì 11 novembre 2011 16:49:02, Alexjan Carraturo ha scritto:
> Beh, questo sembra già di più "un tema". L'idea di un tema dovrebbe
> essere "ispiratrice", quindi dare un senso alla manifestazione senza
> vincolarla troppo.

Propongo "Linux: prospettive di salvataggio dalla fine del mondo", a libera
interpretazione dei vari lug...

Vi spiego il senso, 21 dicembre 2012 a parte. La cosa di cui sento più la
mancanza è un modo testato e funzionante, che non suoni invadente, nè
presuntuoso o in alcun modo fastidioso, per far capire alla gente l'importanza
del software libero.

Se gli dici che è gratis (a parte che non è necessariamente vero), ti
rispondono che anche windows è gratis (non necessariamente vero, ma il più
delle volte è così).

Se gli dici che non prendi virus, ti dicono che tanto loro usano mac o che
hanno l'antivirus.

Se gli dici che è libero, molti non capiscono cosa vuoi dire. Se glielo
spieghi lo capiscono, ma ti inquadrano come un filosofo attaccato a questioni
di principio, che la maggior parte della gente ritiene per carità corrette e
condivisibili, ma pur sempre questioni di principio di cui si può fare a meno,
perché riguardano problemi futuribili, nemmeno si rendono conto che la libertà
di informazione oggi non passa più per la TV (perché quella non è già più
libera da un bel pezzo).

Quello che mi piacerebbe avere è del materiale (anche solo elettronico), ben
fatto, che spiega la questione a chiare lettere magari portando esempi reali
di situazioni in cui la libertà del cittadino viene limitata grazie al
software proprietario.

Poi ovviamente ogni lug è libero di produrre altro materiale o ignorare quello
fornito, come si diceva non è obbligatorio per tutti i lug seguire il tema.