[ld-idee] tema 2012

Lucio Crusca lucio@sulweb.org
Dom 13 Nov 2011 13:41:42 CET

In data sabato 12 novembre 2011 03:14:29, Roberto Guido ha scritto:

> Assunto che questo dovrebbe essere il focus di qualsiasi LinuxDay (e di
> qualsiasi attivita' di promozione del software libero, a prescindere),
> ti chiedo: come snodi un evento di X ore solo su questo?

Appunto perché è il fil rouge di qualsiasi linux day, non c'è da preoccuparsi
di come occupare una giornata parlandone. Qualsiasi cosa si faccia, se ne
parlerà comunque. Quello che mi piacerebbe però è coordinare gli sforzi prima
del linux day per avere materiale di qualità che metta in evidenza la tematica
in modo più capibile e chiaro del solito.

Trovo che chi va in giro a dire "tu DEVI usare Linux perché è migliore" non
faccia altro che danni. Li fa involontariamente, ma li fa. Se ci fosse del
materiale ben fatto che spiega il vero perché Linux è meglio, potremmo dotarci
tutti di quel materiale e seguire una linea comune mentre cerchiamo di far
capire al pubblico perché sarebbe meglio evitare sistemi proprietari.

Esempio: sarebbe bello avere alcune serie di slides, magari stampabili in
opuscoli, ognuna delle quali racconta una storia di vita vissuta dove la
libertà di un individuo è stata limitata grazie ad un software proprietario. A
qualcuno è capitato di non poter scegliere perché si ritrova con 10000 files in
formato docx? Raccontiamolo in modo ben fatto. Poi ai singoli lug il compito
di far vedere le alternative, dimostrando che con odt possiamo scegliere di
abbandonare LibreOffice in qualsiasi istante per passare a KOffice, LaTeX o anche
MS Office se volessimo.

A qualcun altro è capitato di dover per forza installare MSN o registrarsi su
Facebook perché i colleghi/amici usano solo quello? Raccontiamolo e
documentiamolo bene come sopra. Poi ai singoli lug il compito di presentare le
alternative e di far vedere come le alternative danno la possibilità di
scegliere.

È mai successo di dover cambiare il pc perché un determinato software
proprietario non supporta più Windows XP e Windows 7 non funziona sul nostro
attuale PC? Stessa storia come sopra, a livello nazionale distribuiamo la
documentazione sull'accaduto ed ai singoli lug resta il divertimento di
dimostrare come con Linux non sarebbe mai successo.

Queste sono le prime tre che mi vengono in mente e coprono già tre talk
diversi, se mi ci metto d'impegno credo di poter proporre sufficienti tematiche
per poter fare la "Linux Week" invece del Linux Day...