[ld-idee] tema 2012

Roberto Guido bob4mail@gmail.com
Lun 14 Nov 2011 13:18:54 CET

On 11/14/2011 09:59 AM, Fabio Mora (GalLUG) wrote:
> .po, reportbug, pacchettizzazione, implicano una conoscenza già buona di
> Linux. Bisogna parlare a tutti in un LD.

Ti dico: stando alla mia personale esperienza, chi arriva al LinuxDay
raramente e' a digiuno di queste cose. Basti vedere il LIP (sono molti
piu' coloro che arrivano con gia' Ubuntu installata e che chiedono
assistenza su qualche problema coi driver, che non per una installazione
ex-novo), oppure la distribuzione del pubblico ai talk. "Drupal":
strapieno, "Estensioni di Firefox": semi deserto.
E poi lo sappiamo tutti che in primis Linux attira gli smanettoni e gli
aspiranti tali: facciamocene una ragione e, una volta tanto,
rivolgiamoci a loro e sfruttiamo il potenziale almeno di quella nicchia
vituperata!

> - il tema "pa" che avevo proposto... faccio un passo indietro. è
> attualmente più grosso di noi!

Prima o dopo dovremo arrivarci, ma almeno vediamo di arrivarci
attrezzati a modo ;-)

> - il tema "linux: prospettive di salvataggio dalla fine del mondo" non sono
> riuscito ad inquadrarlo bene, anche se ma mi sembra carino.

Non e' brutto e anzi qualunque tema andremo a scegliere credo che
approfittero' del LinuxDay a sessioni multiple di Torino per ficcarci
dentro anche un paio di talk di tal fatta (ho un interessantissimo caso
di studio che riguarda Oracle ed il Comune...), ma a parer mio rischia
di diventare ripetitivo.

> - se si decide per un macrotema, un'altra cosa che mi viene in mente di
> proporre è di dedicare uno spazietto ai bambini

Gira che ti rigira, torniamo sempre indirettamente al tema "scuola" :-\
Volenti o nolenti per i bambini il focus sta sempre su applicativi e
contenuti didattici, magari c'e' piu' spazio per il versante ludico
(giochi di varia specie) ma sempre li' restiamo :-\

Aggiungo un commento sul tema "Piccola e Media Impresa": meraviglioso e
perfettamente inquadrato (ieri la scuola, domani la PA, nel mezzo
l'impresa), ma non ci sono le competenze. Non e' cosi' scontato trovare
relatori che abbiano esperienze in ambito professionale e che sappiano
tenere banco a chi ha un interesse nel business, e se ti rivolgi ad un
pubblico specializzato non puoi mettergli davanti uno smanettone che non
conosce i casi d'uso reali.
Per certi versi riprendo le mie considerazioni sulla PA: l'azienda e'
una tappa indispensabile e vitale, ma va affrontata coi dovuti mezzi
altrimenti si fa la figura dei cioccolatai.

L'indicazione di massima che vorrei consigliare e': scegliamo il tema
non in funzione di quello che sarebbe bello o importante fare, ma di
quello che siamo capaci di fare. Magari ne salta fuori qualcosa di piu'
basso profilo, ma hai visto mai che ci riesce di farlo bene...