[ld-idee] tema 2012

Alberto Campagnari albecamp@gmail.com
Sab 19 Nov 2011 11:47:24 CET

Salve a tutti, mi unisco alla discussione con le seguenti
considerazioni qui sotto riportate

Il 19 novembre 2011 00:24, Roberto Guido <bob4mail@gmail.com> ha scritto:

> Si partiva dal presupposto che a priori non tutti seguono il tema, per
> svariate ragioni. E tra le potenziali ragioni c'e' il "non potere".
> Seguire il tema nazionale non e' (giustamente) vincolo imposto dalle Linee
> Guida, ciascuno opta per quel che piu' gli piace / che puo' fare, e
> considerando che come gia' detto non si possono far contenti tutti in un
> colpo solo tanto vale farsene una ragione e scegliere il male minore (= il
> tema piu' largamente condiviso).

Perché invece non si creano dei gruppi di volenterosi che si occupano
di fornire la "logistica" per ogni tema proposto?
3, 4 persone per gruppo, posso occuparsi si proporre il tema,
promuoverlo tra i vari lug, creare il materiale informativo e fare la
formazione a coloro che vorrebberlo renderlo proprio nei lug di
appartenenza, o, ancora meglio, andare a fare il talk di
quell'argomento quando richiesto.

Sto pensando ad uno strato organizzativo che sta al di sopra di tutti
il lug, che si occupa di gestire tutti gli aspetti necessari alla
divulgazione dell'argomento stesso; il compito dei lug, a questo punto
diviene quello di scegliere gli argomenti proposti e, ricevendo
supporto, di organizzare le giornate divulgative nelle rispettive aree
geografiche.

> Meditando sulla questione (attualmente in fase di stallo), ho constatato una
> falla: indipendentemente dal tema piu' o meno tutti chiedono che siano
> forniti dei materiali dedicati, che facilitino il lavoro, ma tali materiali
> sono da produrre. E francamente non me la sento di fissare un tema,
> qualunque esso sia, se poi non c'e' nessuno che li produce.

Vedi considerazioni sopra;

> [...]
> che coinvolga tutti gli organizzatori di LinuxDay in Italia. Si puo'
> riciclare l'istanza LimeSurvey gia' usata per il questionario), tra le
> opzioni votabili metterei solo quelle percui gia' oggi ci sia qualcuno che
> si prenda la briga di produrre i materiali correlati. Una dispensa
> stampabile panoramica, un comunicato stampa, sei o sette slides per talk a
> tema, insomma almeno il minimo minimo indispensabile per mettere tutti in
> condizione di implementare l'idea. Perche' a proporre siam buoni tutti, ma
> se poi non c'e' nessuno che fa quel che s'ha da fare non andiamo molto

Prima di fare questo io formerei i gruppi e mi occuperei di stendere
un regolamento di riferimento per standardizzare le procedure
operative a prescindere dall'argomento del gruppo stesso.