[ld-idee] roadmap (locale)

THe_ZiPMaN@zipman.it THe_ZiPMaN@zipman.it
Mer 30 Nov 2011 01:46:56 CET

On 11/30/2011 01:28 AM, Roberto Guido wrote:
> Sicuramente ho dimenticato qualcosa e ho sbagliato qualche tempistica:
> dategli una occhiata e ditemi voi cosa correggere.

30 aprile	Decidere il tema della manifestazione, specie se si
		desidera avere un tema comune.

> Lunedi 10 settembre    Mandare richieste per i patrocini

Per i patrocini, specie ad enti di una certa rilevanza e specie se non
si desidera unicamente il patrocinio gratuito, potrebbe essere utile
muoversi con un po' più d'anticipo. Difficilmente si spunteranno grosse
somme, ma se col patrocinio del comune per esempio venissero regalate le
spese di affissione dei manifesti sarebbe già qualcosa in più che non fa
male.

> Lunedi 1 ottobre    Mandare comunicati alla stampa locale
> Lunedi 8 ottobre    Mandare in stampa il materiale promozionale

Se si tratta di materiale creato dai singoli lug forse è meglio mandarlo
in stampa anche prima.... un manifesto che sia fuori anche 3 settimane
prima del LD non fa certo male.

> Giovedi 11 ottobre   Inviare inviti personali ad istituzioni locali

Anche qui forse è meglio partire prima con gli inviti. Due settimane di
preavviso sono poche specie se magari si richiede all'invitato di
parlare: preparare un discorso anche solo di un'ora implica comunque la
necessità di informarsi sull'argomento e fa perdere un giorno come
ridere, e poi non è detto che vi sia sempre la disponibilità delle
persone di perdere un sabato. Se poi all'invitato viene richiesto di
partecipare a tavole rotonde o roba simile la preparazione richiesta è
ancor più impegnativa. Almeno un mese di preavviso è di rigore.
Tra l'altro così si può anche comunicare la partecipazione alla stampa
locale.

> Lunedi 15 ottobre    Iniziare a divulgare il materiale promozionale

Per esperienza personale da quando il materiale è disponibile passano
sempre diversi giorni prima che si riesca a diffondere. L'ultima volta
che ho partecipato all'organizzazione del LD nel mio paese sono riuscito
ad affiggere i manifesti solo 5 giorni prima della manifestazione.
Meglio anticipare le scadenze che tanto per arrivar tardi c'è sempre tempo.

--
Flavio Visentin