[ld-idee] tema 2012

Maurizio Grillini grillinux@gmail.com
Mer 30 Nov 2011 07:39:01 CET

Il 19/11/2011 00:24, Roberto Guido ha scritto:

scusate il ritardo... vorrei provare a dire la mia
> Ergo: i temi emersi ad oggi sono:
> - Pubblica Amministrazione
> - Piccola e Media Impresa

per entrambe possiamo proporre ben poco, e bisogna conoscere quei pochi
software. Esistono soluzioni commerciali ma al Linux Day non possiamo
proporle. Mi dispiace, e' un argomento importante ma il tema meriterebbe
di essere trattato da esperti in fiere e manifestazioni del settore
> - Partecipazione
> - Liberta'

ok
> - Bambini

target troppo ristretto e rischioso: non tutti hanno esperienza sui sw
per bambini e soprattutto coi bambini. Ad ogni modo si puo' suggerire di
fare un angolo apposito in qualsiasi occasione
> (ed eviterei di aggiungerne altri, gia' cosi' e' difficile scegliere...)

In questi ultimi anni ho visto un cambiamento al'interno dei LUG e delle
mailing list che mi lascia sgomento. Nel tentativo di presentarsi meno
rigidi a chi sta al di fuori delle community si stanno perdendo i valori
che hanno portato alla nascita delle nostre associazioni, arrivando a
proporre software free (gratuito) al posto di free software (libero),
pubblicando documentazione e video senza nessuna clausole sui diritti
(ergo: protetto da copyright), copiando testi, immagini e righe di
codice senza attribuzione dell'autore (il quale spesso e' confuso con
Google, ormai riconosciuto come il vero autore: 'trovato su google').
Non e' questa la liberta' che intendiamo.

Qualcuno afferma che al LD dobbiamo renderci presentabili ai visitatori,
ma in realta' - come avete gia' scritto - i visitatori spesso usano gia'
Linux e cercano solo un contatto diretto a chi possa dargli assistenza,
evitando di iscriversi alle mailing list.

Avevo proposto a ILS di dedicare lo scorso LD alle nostre radici, in
occasione anche del 20mo anniversario della nascita di GNU/Linux. Lo
ritengo di grande importanza e per questo tra i temi proposti mi oriento
per la partecipazione, nella speranza di dare slancio ai progetti degli
sviluppatori, ai gruppi di traduzione e alle mailing list/forum/blog etc.

Altro argomento potrebbe essere questo: GNU
Sarebbe un ottimo materiale di riflessione per i LUG e potrebbe
suscitare curiosita' per i visitatori.

Ciao
   Maurizio