[ld-idee] roadmap (locale)

Roberto Guido bob4mail@gmail.com
Mer 30 Nov 2011 12:04:48 CET

On 11/30/2011 01:46 AM, THe_ZiPMaN@zipman.it wrote:
> 30 aprile	Decidere il tema della manifestazione, specie se si
> 		desidera avere un tema comune.

Col sondaggione in corso conto di avere definito il tema gia' per meta'
dicembre ;-)

> ma se col patrocinio del comune per esempio venissero regalate le
> spese di affissione dei manifesti sarebbe gią qualcosa in pił che non fa
> male.

Questa cosa delle affissioni non mi e' chiarissima: qui a Torino basta
avere il patrocinio ed essere una manifestazione no-profit per
presentarsi all'ufficio affissioni e farsi mettere il timbrino gratis,
altrove funziona in modo diverso e ci vuole una autorizzazione in piu'
dal Comune?

> un manifesto che sia fuori anche 3 settimane
> prima del LD non fa certo male.

Personalmente credo che due settimane di esposizione siano gia' piu' che
sufficienti. Perche' i manifesti si staccano, si strappano, e chi li
legge comunque se ne dimentica entro un intervallo cosi' lungo.
Ma soprattutto (e questo e' il fattore discriminante con cui ho pensato
l'intera roadmap) anticipare la produzione del materiale di una
settimana implica spostare indietro anche i patrocini, la raccolta dei
contenuti e altro. Che vuol dire: sfociare ad agosto. Quando comunque
non c'e' nessuno e l'operativita' e' pressoche' nulla. Siam sicuri di
starci dentro?
La risposta "Iniziamo prima di agosto almeno a collezionare i talk" non
credo sia accettabile: partiamo comunque dal presupposto che questa
tabella di marcia va condivisa con tutti i gruppi organizzatori, ivi
compresa quella larga fetta che purtroppo inizia a pensare al LinuxDay
il primo ottobre. In questo momento preferirei definire uno schedule non
ottimo ma accessibile a tutti, con l'obiettivo non di fare un LinuxDay
perfetto ma di migliorare quello esistente. Tenderei a non essere
pretestuoso con le tempistiche, ma almeno verosimile ;-)
Poi e' chiaro che non e' vincolante, se qualcuno riesce a mettere i
manifesti a meta' settembre tanto di cappello ;-)

> Due settimane di
> preavviso sono poche specie se magari si richiede all'invitato di
> parlare

Ah, no, se gli si chiede di parlare rientra nella definizione "Call 4
Paper" (fissata ben prima). Questo e' per invitare le istituzioni a
partecipare in veste di pubblico, per farsi un giro e constatare
personalmente qual'e' il tasso di interesse nei confronti del software
libero presso la cittadinanza locale e/o per venire a fruire di qualche
contenuto di rilevanza specifica.