[ld-idee] tema 2012

Maurizio Grillini grillinux@gmail.com
Mer 30 Nov 2011 12:50:41 CET

Il 30/11/2011 11:41, Lucio Crusca ha scritto:

> Questo è il motivo per cui le mailing list non funzionano per prendere
> decisioni. Ci siamo scontrati con questo problema anche nel nostro lug.
> L'unico modo efficiente per decidere è trovarsi attorno ad un tavolo.

> No, il fatto è che per esempio a me (e probabilmente ad altri) non è ben
> chiaro cosa compete ad ILS nel coordinamento del linux day e cosa no. Tutto
> sommato è ILS che ha creato il Linux Day italiano, o sbaglio?
>
> Io pensavo che questa lista fosse quantomeno letta da qualcuno di ILS, oltre
> che appoggiata da ILS, ora scopro che invece è un'iniziativa personale.

> [...]

Precisamente, avevo la pia illusione che qualche socio ILS facesse da
interfaccia tra una lista e l'altra. Sono iscritto a questa da poche
settimane, rassegnato a dover seguire una mailing list in piu', spesso
con argomenti attinenti altre liste. Se ho proposto 'le nostre radici' e
ora propongo GNU e' perche' non tutti hanno la fortuna di avere dei soci
che ricordano il significato della nascita dei LUG: GPL, GFDL, Creative
Commons... le campagne 'caro candidato' e le campagne per la diffusione
dei formati aperti...
Vedo anche nelle altre liste una assuefazione al compromesso.

Temi aperti a chi non conosce Linux li ho snocciolati per almeno 8 anni
e non hanno portato a nessun risultato.

Quindi... ironicamente propongo l'opzione B, due temi:
- tema aperto al mondo esterno (per i LUG che sono riusciti a
coinvolgere la realta' locale)
- tema chiuso alle radici e al significato dei LUG (per quelli che
sentono la necessita' di rafforzarsi)

@Maurizio (Napo): forse il tuo LUG e' ben calcificato ma nelle tante
mailing list dedicate al sw libero non ho visto molte obiezioni ai tanti
compromessi visti in rete, dalle distro con sw non libero e fornite
senza indicazioni di licenza fino ai video e alla documentazione
protetti da copyright... se non ci correggiamo tra di noi, che fine faremo?

Ciao
  Maurizio