[ld-idee] questionario linux day

Daniele Palumbo daniele@retaggio.net
Mer 26 Ott 2011 13:44:29 CEST

Il giorno 26/ott/2011, alle ore 04.05, Roberto Guido ha scritto:
> Dici per raccogliere i materiali prodotti dai vari gruppi?
> E' una idea che periodicamente riemerge, ma gia' si sa che avrebbe scarso successo: all'atto pratico tutti parlano di "condivisione", ma pochi sono quelli disposti a perdere cinque minuti per fare l'upload delle slides su un sito comune, gia' e' tanto se le pubblicano sul proprio sito.

lo so, ma è anche vero che non è mai stato messo online qualcosa di "funzionante" per farlo.

> Qualche tempo fa meditavo su un metodo assai piu' brutale, ovvero un crawler che tipo una volta ogni sei mesi passasse in rassegna i siti di tutti i LUG indicizzati in LugMap e ne cavasse fuori PDF, ODP ed analoghi, e ne costruisse un indice unico. Non e' cosi' semplice quanto sembra, prima o dopo provero'.

Mi piace.
Basterebbe anche fare una cosa "easy" come fare piazzare un xml ai vari LUG che mappi i vari documenti interessanti.
la butto li, magari funziona alla fine lo deve aggiornare una persona sola...

Il problema che vedo nel parsare solo determinati tipi di file è che con i nuovi "strumenti" l'output è anche un html o un svg...
Immagino anche swf in futuro.

> Temo che questo non sia un parametro valutabile. Io francamente non avrei idea di quanti sono venuti perche' hanno trovato traccia di questa manifestazione locale partendo da linuxday.it...

Anche per noi, oggettivamente, è difficile capirlo quest'anno.

Ma è una modalità per potere "avvisare" i lug che questo tipo di statistiche è importante!
anzi, il passaggio #1 (chiaramente si conta da 0 :D) a mio avviso sarebbe proporre un modello (ovviamente modificabile) di sondaggio per chi arriva al linuxday...
poche semplici domande per capire cosa ha portato le persone al LinuxDay e potere tarare meglio il marketing dell'anno successivo.

bye
d.