[ld-idee] questionario linux day

Daniele Palumbo daniele@retaggio.net
Lun 31 Ott 2011 10:44:23 CET

infatti ho scritto che preferisco bash! :)

> if [ -f ~/avvisi/$(date +%Y%m%d.txt) ]
> then
>      mailx -s "Avvisi del linux day" gente_da_avvisare@linuxday.it<  ~/avvisi/$(date +%Y%m%d.txt)
> fi

si possono fare infiniti giochini.

per quello che hai scritto mi viene in mente (supponendo di volere fare
uno strumento "comodo"):
- se lo metti in cron daily devi metterlo con la data di "domani" (gira
dopo la mezzanotte, di notte).
- non hai modo di farlo girare quando vuoi tu, ma solo 1 volta al
giorno. se sbagli qualcosa, devi aspettare un giorno
- di anno in anno vanno "risistemati" i file con la data giusta

poi aggiungo:
- vogliamo avere una lista "a parte" o usiamo lugs?
- se vogliamo avere una lista a parte, vogliamo uno strumento ad
iscrizione volontaria oppure uno strumento che ci permetta di fare il
push degli utenti?
- se ci permette di fare il push, come gestiamo la richiesta di
cancellazione (da prevedere per legge)? a mano?
- non è meglio avere un DB dove magari possiamo gestire meglio il tutto
invece di files che sono su un server?
- non è meglio avere uno strumento di "push" delle email invece di pull?
I messaggi immagino non saranno 5 in tutto in un anno!

insomma, c'è da capire un attimo come muoversi!
esempio, openemm è fighissimo per gestire il marketing.
se è il marketing che ci serve.
ma è difficile da gestire di anno in anno e da gestire come integrazione.
però ti da anche l'open rate, ma l'open rate è veramente utilizzabile
solo in caso di mail in html.

invece una gestione "mailman like" è più comoda, puoi interfacciarlo
quasi ad ogni cosa esistente.
ma non ha gli automatismi di openemm.

la mia idea sarebbe:
prima definiamo bene cosa ci serve, poi lo facciamo!

scusate ma quando si tratta di requisiti sono un pignolo del cazzo :D

bye
d.