[ld-idee] Tema nazionale LD [Was: Re: BusinessMap]

Nicola Bignami nicola@kernel-panic.dnsdojo.net
Dom 15 Apr 2012 08:27:19 CEST

Il 15/04/2012 05:33, paolo foletto ha scritto:
> coordinare è molto diverso da guidare. faccio un esempio pratico, se
> la community scegli in modo democratico un tema, è opportuno che chi
> sceglie di guidare un coordinamento eviti di dire in pubblica seduta
> che lui ritiene che le scelte democratiche della maggioranza non siano
> "vincolanti". ciao Paolo --

Il tema nazionale serve per poter effettuare promozione e propaganda a
livello globale per l'evento: IMHO se il tema non e' vincolante si
rischia che lo sforzo, non solo risulti inutile, ma che porti
addirittura ad un effetto contrario. Se si pubbliczza a livello
nazionale un LD su FOSS & PMI e poi l'evento locale di $localitaquasiasi
parla di tutt'altro senza accennare minimamente al tema nazionale,
andiamo a perdere di credibiita' con un marchio a fuoco difficile da
cancellare (esperienza del Gelma al LugBS docet).

Per quest'anno penso sia tardi, ma IMHO si potrebbero modificare le
linee-guida in modo che:

a) almeno un intervento del LD deve essere inerente al tema nazionale.
b) siano espliciatate le modalita' e le tempistiche per la scelta del
tema nazionale in modo da spronare e facilitare la partecipazione dei
Lug al processo decisionale, anche per evitare che i gruppi vedano il
tema nazionale solo come una cosa imposta dall'alto a loro insaputa.