[ld-idee] Tema nazionale LD [Was: Re: BusinessMap]

Nicola Bignami nicola@kernel-panic.dnsdojo.net
Dom 15 Apr 2012 09:31:38 CEST

Il 15/04/2012 09:07, paolo foletto ha scritto:
> a me sembra che il tema di questo anno sia stato scelto da un processo
> di selezione community driven.
> nel senso che c'è stato un processo in cui tutti quelli che potevano e
> volevano dire la loro hanno avuto la possibilità di esprimersi liberamente
> e alla fine per questo anno è stato un certo tema.

La mia non voleva essere una critica a come e' stato scelto il tema
quest'anno, ma uno spunto per migiorare la visibilita' e la percezione
da parte dei gruppi locali e la partecipazione attiva alla ML ld-idee e
dare riferimenti chiari e accessibili a tutti.
Ricordo che ieri al risotto c'erano diverse persone che non sapevano
della ML e del wiki del LD. Il mio punto era che chi non sapeva (e non
sa) di questi strumenti, rischia di non partecipare e di vedere il tema
nazionale sotto una prospettiva sbagliata. IMHO dobbiamo cercare di
rendere queste cose piu' visibili.

> Il fatto che il coordinamento nazionale serva per dare delle
> indicazioni unitarie
> per fare del LinuxDay una manifestazione nazionale che si svolge
> tramite edizioni locali, ha poco a che vedere con la strutturale autonomia
> delle singole community che possono scegliere e decidere i contenuti
> della manifestazione locale.

Questo e' fuori di dubbio, ma proprio per il carattere nazionle della
manifestazione e della presenza di un tema nazionale, una minima
presenza del detto tema (anche se a margine di altre attivita' e
argomenti) IMHO e' necessaria per l'efficacia della promozione dell'evento.