[ld-idee] Tema nazionale LD [Was: Re: BusinessMap]

paolo foletto paolo.foletto@gmail.com
Dom 15 Apr 2012 15:29:36 CEST

> secondo me e' stato fatta una scelta con un poco di fretta quasi votando un
> titolo che i contenuti... proporrei che il prossimo anno vengano valutate
> proposte piu' articolate e votate da piu' persone.
> ho comunque apprezzato ieri il tuo ottimismo sul tema pmi e ascoltando altre
> teste la vedo gia' piu' fattibile la cosa.
Diciamo che si tratta dell'ottimismo della realtà
parto dalla linea guida che prevede l'obiettivo del LinuxDay sia la diffusione
e quel giorno sono da preferire talk semplici
secondo me la scaletta è semplice
1) introduzione ai valori del software libero
2) perchè ad un imprenditore conviene scegliere alcune soluzioni basate
su sw libero ( si tratta dell'unica ora in cui saranno presenti degli
imprenditori)
3) libre office etc
4) Ubuntu 12.04 una soluzione per le aziende

le eventuali presentazioni successive avranno un taglio più tecnico
Android, Samba, Arduino, nagios, mysql, etc etc
in parallelo un collega gestisce un installation desk
e un collega gestisce la telecamera
5/6 persone organizzate una volta ottenuta la sede riescono a organizzare
ed a gestire il LD
Secondo me bisogna applicare il concetto del riuso, non è necessario
ogni anno inventarsi delle presentazioni nuove, è importante ogni anno
migliorare le proprie e o riutilizzare le migliori di qualche altro LUG.
Si dovrebbe partire dall'idea di comunicare messaggi semplici.

Sono convinto che il LinuxDay debba solo mandare alcuni messaggi
semplici

> [...]
> che se la comunicazione funziona chi viene al linux day si aspetta di trovare
> almeno qualcosa in tema...
> come dicevo ieri a roberto credo che quest'anno ci sara' da fare un doppio
> sforzo nel trovare almeno un talk per il proprio evento e nel possibile
> aiutare altri lug a "rispettare" il tema (lo streaming potrebbe a questo punto
> aiutare...).
> per assurdo, perdonatemi la "crudelta'", per un semplice discorso di
> credibilita' non sarebbero quasi da "autorizzare" gli eventi che non hanno
secondo è praticamente impossibile che un LUG non abbia una presentazione
su LibreOffice :)

In effetti se un LUG scegliesse di fare 8 presentazioni sul kernel sarebbe
da non autorizzare, non il contenuto delle presentazioni, ma per la non
rispondenza alla linea guida relativa alla diffusione
ciao Paolo