[ld-idee] Vademecum 2.0

Nicola Bignami nicola@kernel-panic.dnsdojo.net
Lun 16 Apr 2012 14:46:00 CEST

Il 16/04/2012 12:22, Riccardo Serafini ha scritto:
> Ciao a tutti!
> Sono Riccardo Serafini, studente di informatica, co-autore del Dossier
> Scuola, del Vademecum del 2009 e membro del PDP FSUG di Fabriano.

Ciao Riccardo

> Ho saputo che c'è l'intenzione di rinnovare il Vademecum 2009 per il
> Linux Day in arrivo e sono lieto di dare una mano.
> Ho letto il thread dall'archivio ma.. qualcuno potrebbe riassumermi
> quale sarà il metodo di lavoro? Dove quando e come insomma :)

Il lavoro e' gia' in corso, e la maggior parte delle decisioni sono gia'
state prese (comunque se hai dei suggerimenti, buttali pure in lista).
Il TODO e tutti i riferimenti (comprese le bozze su cui stiamo
lavorando) sono sulla pagina
http://www.linuxday.it/wiki/doku.php?id=materiali

Brevemente:

Per ora stiamo lavorando solo sull'edizione cartacea tralasciando quella
web (la priorita' e' quella di produrre l'opuscolo da stampare e
distribuire ai Lug per il LD).
Il Vademecum passa da 16 a 20 pagine, sono state (devono essere)
aggiunte alcune informazioni riguardo al concetto di "distribuzione"
(con breve descrizioni delle piu' diffuse), i principali DE e i package
manager; sono stati (devono essere) sostituiti alcuni software (es.
OpenOffice -> LibreOffice; Pidgin -> Empathy); rimossi software troppo
tecnici/specifici e/o ridondanti (es. sparisce Ardour e rimane
Audacity); va rivista la sezione giochi (es. Nexuiz deve essere rimosso
perche' non piu' libero e  va integrata con piu' titoli, magari con
descrizione assente o piu' stringata della attuale); sono state(vanno)
corretti eventuali errori e/o imprecisioni ed infine va rivisto il tema
grafico.

> Per capire dove meglio posso inserirmi.

Penso che al momento il punto su cui siamo piu' ignoranti e' quello dei
giochi: se hai piu' conoscenze di noi in merito, potresti iniziare da li'.
Comunque, tutto quello fatto/proposto passa per questa ML e per il wiki,
quindi ti consiglio di registrarti anche su quest'ultimo, anche per
pubblicare eventuali bozze.

> Saluti
> Riccardo Serafini

Ciao,