[ld-idee] Vademecum 2.0

Riccardo Serafini tapion@pdp.linux.it
Lun 16 Apr 2012 20:48:52 CEST

On 16/04/2012 20:14, Nicola Bignami wrote:
> [...]

Sono d'accordo

> Stesso discorso per quasi tutte le distro mainstream: IMHO se escludiamo tutte le distro che hanno nei repo alcuni pacchetti non liberi, si salva solo gnewsense e (forse) debian. Visto che il vademecum e' destinato ai neofiti (per lo piu' profughi di Redmond) penso che dobbiamo includere le distro mainstream (ho buttato dentro le piu' popolari del momento e quelle che comunque possono risultare piu' facili per chi non ha mai visto/usato un sistema GNU/Linux).

E Trisquel, che uso attualmente :) E' molto difficile capire dove
finisce il grigio chiaro e comincia il grigio scuro, pero tra queste
Mint è la più scura.

Però visto che come hai detto è destinata agli utenti di Windows non è
un peccato capitale inserirla... sperando che la mannaia di RMS non cali
di nuovo su di noi :)

> Io toglierei dati percentuali, visto che trovi diversi dati discordanti in merito e che ultimamente sono soggetti a cambi abbastanza repentini (grazie a/per colpa della rinnovata guerra dei browser).

Sono d'accordo

> Giusto aggiungere un client bittorrent.
>
> Personalmente lo uso poco e quindi mi accontento del KGet, ma se devo sceglierne uno da inserire nel Vademecum il mio voto va a Transmission che mi pare sia il piu' usato e conosciuto..

Andata per Transmission