[ld-idee] Update Vademecum

Nicola Bignami nicola@kernel-panic.no-ip.net
Dom 19 Ago 2012 19:05:49 CEST

Non c'e' piu' molto tempo e c'e' ancora tanto lavoro da fare prima di
mandarlo alle stampe.
Oggi, con Roberto Guido abbiamo fatto un po' il punto della situazione e:

- innanzitutto ho pubblicato una nuova bozza dove ho operato diversi
tagli sulle descrizioni in modo da recuperare spazio e, a pag.11 e'
comparso uno stub per descrivere qualche desktop environment. Ne ho
buttati dentro molti per riempire un po' la pagina, ma alla fine credo
che le descrizioni dei principale e di un lightweight siano piu' che
sufficienti (del tipo Gnome, KDE, Unity e LXDE).

- si e' liberato spazio per aggiungere qualche applicazione (vedi
pag.16, a pag.17 ci stanno ancora 1 o 2 giochi, pag. 18 si puo'
comprimere e ci stanno anche qui altre 2 o 3 applicazioni)

- ho rimosso i riferimenti alla versione online del Vademecum che
attualmente e' obsoleta e non mantenuta ed inserito un riferimento a
MontelDVD (che invece e' aggiornato).

- ci sarebbe (possibilmente) da adeguare la grafica al tema cromatico
del sito ufficiale del LD (i caratteri dei titoli gia' rispecchiano tale
veste grafica).

Ora: per quanto riguarda le descrizioni dei DE, io posso curare quella
di KDE ed eventualmente quella di LXDE visto che li uso abitualmente e
li conosco abbastanza bene. Servirebbe qualche utente Gnome e Unity (o
eventualmente XFCE) che dedicasse 10/15 minuti a scrivere una piccola
presentazione di tali DE da infilare nel Vademecum.

Bozza attuale e sorgenti si trovano come al solito sul wiki del LD alla
sezione materiali ( http://www.linuxday.it/wiki/doku.php?id=materiali )