[ld-idee] Creazione dossier per software libero nella P.A.

Nicola Bignami nicola@kernel-panic.no-ip.net
Mer 5 Dic 2012 10:44:04 CET

Il 05/12/2012 10:28, Italo Vignoli ha scritto:

> Prima di tutto, la migrazione di Friburgo in Brisgovia è stata da MS
> Office al vecchio OpenOffice.org e non a LibreOffice (che non hanno mai
> preso in considerazione).

Scusa, errore mio: ho dato un'occhiata veloce ed ho invertito LO con OOO ;P

> Il fallimento della migrazione era cosa nota
> da mesi, ma è venuta alla luce perché Microsoft ha fatto un'azione di
> comunicazione (ovviamente).

Vero, ma l'interessante e' quello che ci sta dietro al fallimento: e'
facile per i detrattori dire "vedete che il Software Libero non
funziona" quando invece il fallimento e' stato decretato da una
strategia di migrazione sbagliata.

> LibreOffice viene citato solo come fork di OOo, e in quanto tale capace
> di minare l'intero ecosistema. Bisogna notare che la relazione usata da
> Friburgo per giustificare il ritorno a MS Office è stata redatta da un
> consulente Microsoft, e contiene sia affermazioni di parte sia errori
> palesi e omissioni sui costi.

> The Document Foundation sta elaborando un protocollo di migrazione,
> nell'ambito del programma di certificazione, che è ancora in fase draft
> ma verrà finalizzato entro il mese di dicembre, e poi comunicato con un
> certo dispendio di energie (del sottoscritto).

Ottimo.