[ld-idee] Creazione dossier per software libero nella P.A.

Romina Lobina romina.lobina@gmail.com
Gio 6 Dic 2012 08:52:44 CET

Il giorno 05 dicembre 2012 22:32, Stefano Canepa <sc@linux.it> ha scritto:

> Italo Vignoli  at "Wed, 05 Dec 2012 10:28:11 +0100" wrote:
>  IV> The Document Foundation sta elaborando un protocollo di migrazione,
>  IV> nell'ambito del programma di certificazione, che è ancora in fase
> draft
>  IV> ma verrà finalizzato entro il mese di dicembre, e poi comunicato con
> un
>  IV> certo dispendio di energie (del sottoscritto).
>
>  IV> L'obiettivo è quello di stanare tutti coloro che si imbarcano in un
>  IV> processo di migrazione sulla base del concetto - abbastanza ingenuo -
> [...]
Anche al comune di Cagliari continuano a tentare un passaggio al software
libero.
E di poche settimane fà l'iniziativa del Comune di Cagliari:
http://www.comune.cagliari.it/portale/it/dlview.page;jsessionid=1514753B4904E3B906F2C4DA0E627810?modelId=152&contentId=SDL40832
alla prot. n. 397 del
31.10.2012<http://www.comune.cagliari.it/portale/protected/40666/0/def/ref/SDL40652/>
Leggendo l'ordine del giorno penso che ci sia ancora MOLTO da lavorare
sull'approccio e le motivazioni, ma mi sembra sia un passo interessante.
Fra l'altro il vice sindaco di Cagliari è stato ospite al LD 2012 (assieme
ad altri assessori di Cagliari e di altri comuni), e devo dire che per
fortuna c'è molta sensibilità verso l'adozione di software libero.
Sarebbe interessante rigirare il progetto al vice sindaco di Cagliari,
almeno per evitare loro di fare errori tali da rendere la migrazione un
flop!
@Italo se mi dai indicazioni più precise (qundo e se hai tempo
ovviamente) sul documento posso farlo io, o chiedere a qualcuno del mio
gruppo che è più vicino all'amministrazione del comune di Cagliari di
"agganciare" le due cose.

A presto
rl