[ld-idee] Success stories [Era: Questionario 2012 [Was: Re: R: prossimo linux day (2013)]]

Dario Cavedon dcavedon@gmail.com
Sab 8 Dic 2012 10:54:01 CET

Ciao a tutti!

Il 08 dicembre 2012 10:42, Lucio Crusca <lucio@sulweb.org> ha scritto:
> È più o meno quello che intendevo io, ufficio stampa a parte. La mia idea è
> quella di raccogliere con ampio anticipo le success stories, a partire da
> gennaio se il tema viene approvato e di renderle disponibili ai vari lug entro
> giugno. Da lì in poi saranno disponibili anche per l'ufficio stampa come per
> chiunque altro, ma in ottica Linux Day i lug (quelli che vogliono) avranno
> materiale fresco e pronto da presentare. Altri lug sceglieranno di usarlo per
> pubblicizzare il loro LD, invece che come materiale di presentazione al LD, ed
> [...]
[snip]

Credo che le "success story" siano un ottimo argomento per il Linux
Day, per almeno un paio di motivi.

Innanzitutto per dimostrare che Linux è mica roba da marziani o
studenti o estremisti, ma che è uno strumento utile e vantaggioso,
utilizzato da centinaia di aziende in tutta Italia. I casi di successo
è una pratica utilizzata da tutte le aziende, che le mettono in bella
evidenza nel proprio portfolio.

Il secondo motivo è che la concorrenza usa le "insuccess story" per
fare propaganda, come dimostra il caso di Friburgo-OpenOffice [1].
Inutile poi a spiegare tutti i retroscena della vicenda, questo è
proprio il caso in cui "Fa più rumore un albero che cade di una
foresta che cresce".

My 2 cents,
ciao, Dario

[1] http://computerworld.co.nz/news.nsf/news/openoffice-dumped-as-freiburg-plots-return-to-microsoft