[ld-idee] Success stories [Era: Questionario 2012 [Was: Re: R: prossimo linux day (2013)]]

Maurizio Grillini grillinux@gmail.com
Sab 8 Dic 2012 11:06:32 CET

Il 08/12/2012 10:42, Lucio Crusca ha scritto:

> [...]
> costruire ai bambini un orologio ed imparare a leggere l'ora. Altrettanto
> "fortunatamente", non tutti i bambini dispongono di un pc a casa e molte
> scuole non hanno un pc per bambino, quindi il materiale multimediale resta non
> utilizzabile a priori.
>
> Il problema dell'editoria però è un tantino grande da affrontare per le nostre
> forze, semplicemente perché in ballo ci sono soldi, tanti soldi, mentre noi in
> cambio offriamo belle idee. Sarebbe necessaria una legge che forzasse gli
> editori a pubblicare i materiali multimediali in formati liberi, ma è

Alcuni docenti in rete hanno prodotto manuali di matematica per la
scuola secondaria, in licenza
www.matematicamente.it/manuale_matematica/
Altri purtroppo hanno scelto la formula del copyright.

> Questa non l'ho capita. Cioè la frase in sè mi è chiara, non capisco il nesso
> logico col discorso precedente.

Intendo dire che dovremmo credere un pochino di piu' nella cultura
copyleft e gridarla ai 4 venti sbattendola in mezzo ai nostri testi e ai
nostri filmati.
Al contrario, spesso pubblicizziamo video e testi proprietari.

Ciao
   Maurizio