[ld-idee] giovedi assemblea su jabber

Maurizio Napolitano napo@fbk.eu
Ven 10 Feb 2012 09:24:12 CET

Il 10/02/2012 09:04, Stefano Fraccaro ha scritto:
> Ieri sera ho dovuto mollare verso le 11. Do il mio contributo solo sulle
> ultime battute...

Io invece proprio non potevo proprio esserci.
Ho letto il log e mi fa piacere vedere che si discuta, si cerchino nuove
idee e si voglia pianificare un ottimo linuxday.
Faccio i complimenti a Guido per come sta animando la questione.

Rimango pero' molto scettico sotto diversi fronti in quanto, il
rischio, e' sempre quello di fare "la festa degli amici per gli
amici" e di presentare il software libero come un prodotto al
pari di altri.
Non metto in dubbio che di software si parla e che il software
vada mostrato, credo pero' che nascondere gli aspetti con cui
il software libero si identifica e si mostra, sia invece da
mettere sempre in evidenza.
Nel log leggo che viene messo in discussione di mettere in
luce il tema della libertà.
Ora, non voglio fare l'integralista, ma, secondo me, sono gli
aspetti più caratterizzanti del software libero open source
che devono venire a galla e devono essere comunicati senza
far paura.
E' indubbio che moltissime persone si avvicinano al software
libero perché e' gratuito, ma e' altrettanto vero che si
allontanano allo stesso modo in quanto non capiscono cosa
sia l'ecosistema di un progetto.
Una presentazione che mi piace parecchio e' questa
http://www.slideshare.net/55thinking/understand-open-source-ecosystems

Chiaramente il LinuxDay e' una manifestazione nazionale e ognuno cerca
di fare il possibile per dare il massimo con le energie che ha.
L'idea di un tema centrale e' importante anche se poi rimane sempre la
"libera interpretazione".
Avere dei punti fissi e' importante, cosi' come e' importante che siano
obbiettivi raggiungibili da chiunque.

My 2 cents