[ld-idee] produzione e spedizione materiale

Nicola Bignami nicola@kernel-panic.dnsdojo.net
Sab 7 Gen 2012 10:50:32 CET

Il 07/01/2012 10:03, Maurizio Grillini ha scritto:
> Grazie. Segnalo che la sezione 3 del Dossier Scuola contiene un elenco
> di software con relative descrizioni. La licenza e' la stessa del
> Vademecum (by-cc-sa) quindi e' sufficiente citare il Dossier.
> Nessun altro contributo per quanto riguarda il tema specifico del Linux
> Day: Software Libero per la Piccola e Media Impresa?

Noi al LugCR abbiamo fatto qualche talk al LD, ecco i link delle slide
se possono essere utili e dare qualche spunto:

http://www.lugcr.it/docs/linuxday2010/ld10_linux_e_Infrastrutture.pdf
http://www.lugcr.it/docs/linuxday2011/ld11_linux_green_ict.pdf

> Le domande che mi aspetto dai visitatori sono:
> - il mio gestionale funzionera' su Linux?

Alcuni hanno anche la versione per GNU/Linux, molti altri no (e di
gestionali sul mercato ce ne sono a camionate): qualcuno che ha
esperienza diretta ? (questa domanda forse e' utile girarla sulle liste
dei vari Lug in cerca di risposte esaustive)

> - Access funziona su Linux?

Altra nota dolente: purtroppo AFAIK manca una vera alternativa. Certo,
c'e' LibreOffice Base, ma l'interfaccia e' ancora troppo complicata
perche' possa scalzare Access negli uffici.

> - etc... (ci facciamo un bell'elenco?)

Sarebbe utile per potersi preparare al meglio.

Aggiungo un paio di cose che ho in mente giusto adesso:

- Funziona Outlook ??? Exchange ???
- Funziona Internet ??? (non dimentichiamo che ancora oggi per molti
vale l'assunto Internet==IE e che in certi casi IE e' ancora l'unico
browser supportato, soprattutto in ambito aziendale).
- Ricordiamoci che IMHO e' meglio evitare di parlare di alcuni ambiti:
ad esempio CAD (le soluzioni libere sono poche, carenti in funzionalita'
e le soluzioni proprietarie supportate sono poche, senza considerare che
magari il CAD funziona, ma gli addon di terze parti magari no) e CAM
(AFAIK non ne esiste alcuno).
- Per parlare con le aziende, dobbiamo mettere da parte i nostri
principi e turarci un po' il naso: a loro interessa il risultato, non la
filosofia. Dobbiamo essere disposti a parlare anche di Wine e CrossOver
(sebbene IMHO siano una soluzione deprecabile ai fini del Free Software).
- Forse e' meglio puntare agli ambiti dove GNU/Linux e' piu' forte (i
server) e andarci un po' piu' leggeri con il lato client (dove c'e' da
scontrarsi anche con la testa degli operatori: fargli imparare qualcosa
di diverso spesso e' un impresa impossibile condita da battaglie sindacali).

> Ovviamente trattandosi di un Linux Day vorrei evitare di suggerire il
> dual boot o di virtualizzare MS Windows.

Sarebbe veramente brutto...