[ld-idee] Aggiornamento Vademecum SL

Roberto Guido bob4mail@gmail.com
Mar 17 Gen 2012 22:47:23 CET

On 01/17/2012 01:51 PM, Edoardo Maria Elidoro wrote:
> Però appena ho tempo provo a guardare un po' cosa trovo e magari stendo un
> elenco di giochi con licenze free (as in Free Speech) da passare in lista.

Non molto tempo fa, per altre questioni, ne ho messa insieme una badando
a segnarmi quelli portati anche su Windows e Mac.
Per citare qualcosa di sufficientemente rappresentativo:
- Red Eclipse: FPS
- VegaStrike: simulatore spaziale
- UFO: Alien Invasion: strategia a turni
Personalmente ritengo importante dedicare una pagina ai videogiochi
open, essendo un segmento poco conosciuto, ma come per le altre
applicazioni restringerei la selezione all'indispensabile.

> La mia idea era di eliminare la descrizione del software e fare qualcosa
> tipo:

> Magari con una descrizione generica sulla masterizzazione.
> In questo modo possiamo sfruttare uno dei punti forti del Free Software: la
> possibilità di scegliere e non di vedere qualcosa imposto dall'alto.

Dico la mia: non piu' di due facciate per le applicazioni, magari
formattate secondo il layout compatto che (per capirci) appare a pagina
14 del PDF originale per farcene stare abbastanza, non piu' di una per
categoria e citando in primis quelle che si trovano installate di
default nelle distribuzioni desktop piu' popolari (in sostanza: Ubuntu e
Fedora). A seguire, la pagina sui videogiochi. A seguire, una facciata
dedicata al package management. Qualcosa tipo "Ci sono migliaia di altre
applicazioni libere a disposizione per qualsiasi genere di esigenza,
gia' predisposte per essere facilmente installate ed automaticamente
aggiornate. Il 'package manager' e' bla bla bla...".