[ld-idee] Segnalazione iniziativa Linux in Sicilia

Domenico Ponte docmimmo@gmail.com
Lun 16 Lug 2012 01:06:46 CEST

Salve a tutti gli amici della lista.
Anche se non scrivo frequentemente sulla lista, anche io mi sto preparando,
assieme alla mia Associazione di Promozione Sociale "Banco Informatico del
Sud" al Linux Day di quest'anno, che probabilmente riusciremo a organizzare
presso l'Università "Kore" di Enna.
Intanto volevo segnalare un'iniziativa cominciata da circa 2 mesi nel mio
Comune (Piazza Armerina) ma che interessa anche altri 3 Comuni, grazie ad
un finanziamento ricevuto da una Fondazione e che durerà 30 mesi: un
progetto di economia solidale dove mi sono inserito con un servizio di
Informatica solidale.
 In breve 16 associazioni di volontariato realizzeranno il Il Ponte sul
di-stretto <http://www.ilpontesuldistretto.org>, e grazie a un'azione di
trashware la mia associazione Banco Informatico del Sud<http://www.bitsud.it>,
seguirà tutta la parte informatica del progetto esclusivamente utilizzando
la "nostra" piattaforma preferita: GNU/Linux.
La rete (12 PC) della sede è realizzata con P4 3200 Ram 512 regalati
dall'Agenzia delle Entrate grazie a Debian 6.0 "Squeeze", di cui potrete
vedere qualche filmato tra qualche giorno sul sito <http://www.bitsud.it>
 dell'Associazione.
Nei prossimi mesi inizieremo anche dei corsi "gratuiti" di Tecnico hardware
per favorire la diffusione dell'open source.
Un'intervista sull'iniziativa può essere seguita su una tv locale
ENNATV<http://www.ennatv.com/portale_web/lib/archivio.aspx?video=4754&ID=1>
.
 Dopo 5 minuti di presentazione del progetto c'è tutta l'intervista.
Un saluto
Mimmo Ponte

--
Responsabile Banco Informatico del Sud <http://www.bitsud.it>

GNU/Linux Promoter
utente skype: docmimmo

Cos'è il Software Libero?

*Il “Software Libero <http://www.gnu.org/philosophy/free-sw.it.html>” è una
questione di libertà, non di prezzo. Per capire il concetto, bisognerebbe
pensare alla “libertà di parola” e non alla “birra gratis”. (NdT: il
termine “free” in inglese significa sia gratuito che libero).*

*L'espressione “Software Libero” si riferisce alla libertà dell'utente di
eseguire, copiare, distribuire, studiare, cambiare e migliorare il software.
Più precisamente, esso si riferisce a quattro tipi di libertà per gli
utenti del software:*

   - *Libertà di eseguire il programma, per qualsiasi scopo (libertà 0).*
   - *Libertà di studiare come funziona il programma e adattarlo alle
   proprie necessità (libertà 1). L'accesso al codice sorgente ne è un
   prerequisito.*
   - *Libertà di ridistribuire copie in modo da aiutare il prossimo
   (libertà 2).*
   - *Libertà di migliorare il programma e distribuirne pubblicamente i
   miglioramenti, in modo tale che tutta la comunità ne tragga beneficio
   (libertà 3). L'accesso al codice sorgente ne è un prerequisito.*

*
*
La Free Software Foundation <http://www.fsf.org/> è lo sponsor principale
del Sistema operativo GNU <http://www.gnu.org/>. *La nostra missione è
preservare, proteggere e promuovere la libertà di usare, studiare, copiare,
modificare e ridistribuire il software per computer, e difendere i diritti
degli utenti di software libero.* Potete sostenere GNU e la FSF comprando
manuali e gadget <http://shop.fsf.org/>, diventando membri associati della
FSF <http://www.fsf.org/join> oppure facendo una donazione
diretta<http://donate.fsf.org/>
 o via Flattr <http://flattr.com/thing/313733/gnuproject-on-Flattr>.*