[ld-idee] scaletta vademecum

Roberto Guido bob4mail@gmail.com
Sab 17 Mar 2012 03:42:48 CET

Come promesso in sede di riunione Jabber, ho provato a rivedere il
canovaccio per il Vademecum 2012. Qui la versione grafica
http://66.249.9.11/exposed/linuxday2012/TRACCIA%20VADEMECUM.svg

Osservazioni varie:

- mi piacerebbe cacciare qui e' la qualche componente grafica in piu',
tipo una icona per ogni sezione e qualche disegnino sparso. Giusto per
alleggerire le murate di testo...

- sono indeciso se descrivere anche le distribuzioni con piccoli box
dedicati come per le applicazioni. Partendo dal presupposto che stando a
codesta traccia ce ne starebbero forse tre, e gia' so che per scegliere
quelle tre incorreremmo in una discussione senza fine

- ho introdotto un paio di pagine di applicazioni specifiche per scuole
(da sempre uno dei settori portanti di interesse) ed aziende (tema di
quest'anno). E' una idea, i contenuti sono ancora da definire

- lo spazio coi loghi degli sponsor per la stampa e' stato discusso
nella prima riunione Jabber

- qualora volessimo allargarci su 20 pagine, le quattro in piu'
potrebbero essere:
   - cenni storici (Linux esiste da vent'anni, vantiamocene!)
   - definizione di "opensource" (volenti o nolenti e' un termine
     popolare e tanto vale spiegarlo)
   - pagina con i suddetti box per le distribuzioni (ce ne starebbero
     sei, sarebbe un poco piu' semplice arrivare ad un consenso)
   - community crash course: cos'e' una mailing list, cos'e' la
     netiquette, invito a far lo sforzo di cercarsi le soluzioni...
Se ce ne e' una sola tra queste che val la pena mettere nel formato a 16
pagine, sopprimiamo una pagina di applicazioni

In ultimo, una comunicazione di servizio: forse ho trovato una persona
avvezza a Scribus che puo' darci una mano con l'impaginazione.