[ld-idee] streaming video

Roberto Guido bob4mail@gmail.com
Ven 23 Mar 2012 11:46:25 CET

On 03/23/2012 07:44 AM, Romina Lobina wrote:
> ovviamente prima di dire con
> certezza che ci sarà, dovranno ancora fare delle prove, e soprattutto c'è
> sempre da prevedere l'inghippo dell'ultimo minuto.

Quello e' ovvio, io stesso dopo la tragica esperienza a Torino non so
garantire nulla ;-)
Ma per intanto si puo' iniziare a mettersi d'accordo sulle modalita'
comuni, dopodiche' ognuno si occupa dell'implementazione locale.

> Non sò come potremmo partecipare ed interagire

Il livello minimo e' mettersi d'accordo per usare tutti un dato server
di broadcast ed uniformare quel tanto che basta l'infrastruttura, in
modo da pubblicare tipo su streaming.linuxday.it i viewer, le scalette e
quanto serve a permettere al pubblico di fare zapping in giro per
l'Italia. Un unico punto di accesso permette di esporre con maggiore
efficacia i contenuti (se a Cagliari ci sono dei talk interessantissimi
in streaming, tendenzialmente il residente a Voghera non lo sa dunque
tanto vale. Cosiccome se ci sono due talk interessanti in citta' diverse
e li si vorrebbe seguire tutti e due), e facendo convergere i flussi
video sulla macchina destinata poi a conservare e distribuire le
registrazioni video on-demand si possono registrare direttamente li'
sopra anziche' doversi poi preoccupare di mandare avanti e indietro
sull'Internet giga e giga di filmati.

Per inciso: che si faccia o non si faccia lo streaming, sarebbe
opportuno prima o dopo raccogliere i video registrati in giro per la
nazione su un'unica piattaforma invece di disperdere le cose in giro.
Come detto: difficilmente il residente a Ragusa si preoccupera' mai di
andare a consultare il sito del LUG di Trento, e conseguentemente le
cose che sono state li' pubblicate, se non c'e' un entrypoint comune e
ben visibile per tutti tutto questo materiale rischia di giacere
inutilizzato anziche' circolare.