[ld-idee] Questionario 2012 [Was: Re: R: prossimo linux day (2013)]

Roberto -MadBob- Guido bob4mail@gmail.com
Gio 1 Nov 2012 16:27:15 CET

2012/10/29 Dario Cavedon <dcavedon@gmail.com>:
> Per quanto riguarda il "bilancio" del Linux Day 2012, penso sia utile
> organizzare un sondaggio da proporre ai LUG, come fatto l'anno scorso.

Giusto, dunque tanto vale definirne i contenuti ;-)

Rispetto allo scorso anno:

- "quanti sono i visitatori che sono venuti a conoscenza del vostro
evento sui diversi canali?" era stata interpretata nei modi piu'
disparati, da "quanti secondo me hanno saputo del LinuxDay" (risposta:
migliaia di milioni...) a "quelli che sono venuti, in quanti l'hanno
saputo leggendo il giornale / ascoltando la radio / trovando il
volantino" (risposta: X decine), ergo i risultati non dicevano nulla.
Non so quanti organizzatori abbiano davvero messo in opera un
questionario conoscitivo presso il pubblico, di cui si era parlato su
questa mailing list e di cui al solito nessuno si era piu' curato
facendo morire il proposito, senza i dati raccolti sul campo risulta
anche difficile rispondere qualcosa al questionario

- i dettagli granulari su quanti volantini, locandine e flyers sono
stati prodotti penso si possano tranquillamento ignorare. Interessante
sapere se qualcosa e' stato stampato e distribuito, ma senza perdersi
in numeri di comunque dubbia utilita'

- i quesiti su "conoscenza delle Linee Guida", "condivisione di
obiettivi" e "policy di accettazione" penso si possano ignorare, o
almeno si possa evitare di reiterarli ogni anno: si tratta di
parametri troppo soggettivi per essere fotografati in un questionario
a scopo statistico

- dato che anche quest'anno, come tradizione, sono state ricevute
svariate mail - e non solo - sul tema "GNU/LinuxDay", credo che la
soluzione migliore per chiudere una volta per tutte la questione sia
chiedere consultazione agli organizzatori del LinuxDay sul fatto se
accettare o meno tale dicitura alternativa. So che alcuni sono
disposti a supportarla, altri no, approfittiamo del questionario per
una votazione colletiva e vediamo cosa ne esce

Altre idee?
Riusciamo a diramarlo tipo lunedi 12, in modo da avere dei numeri per
la fine di novembre?