[ld-idee] Questionario 2012 [Was: Re: R: prossimo linux day (2013)]

Roberto Guido bob4mail@gmail.com
Gio 1 Nov 2012 20:32:20 CET

On 11/01/2012 07:39 PM, Nicola Bignami wrote:
> Comunque non rimuoverei le dette voci anche per spronare gli
> organizzatori locali all'adozione di un questionario o comunque ad
> un'analisi del feedback riguardo alla promozione locale.

E' la stessa considerazione che e' stata fatta lo scorso anno, ma il
risultato e' che nessuno - o comunque pochi - se ne sono curati.
Qui a Torino un questionario al pubblico e' stato fatto solo perche' un
volontario se ne e' interessato di sua spontanea iniziativa (qui i
risultati ->
http://grigio.org/linux_day_torino_2012_report_dai_dati_del_questionario_e_ringraziamenti
), ma penso sia stato un caso pressoche' isolato.
O c'e' qualcuno qui che se ne occupa (stende le domande, formatta per
bene il documento, predispone una versione digitale, tiene i contatti
con gli interessati, e si premura poi di raccattare i risultati), o non
se ne fa niente.

> D'accordo sull'omettere i numeri specifici, ma sarebbe bello sapere la
> tipologia di materiale usato dai vari gruppi e l'importanza attribuita
> alle diverse forme di comunicazione usate.

Ok, vada per una domanda a risposta multipla tipo:

Come avete promosso il vostro evento?
- volantini
- locandine
- comunicati stampa (n.b.: selezionare se sono stati effettivamente
ripresi da qualche media)
- inviti individuali
- pubblicita' sui media (giornali, radio, TV...)
- Facebook

> IMHO e' una causa persa: ci sara' sempre qualche cagaca**i, qualsiasi
> linea si decida di seguire.

Questo e' poco ma sicuro, quel che mi interessa e' avere una maggioranza
documentata di riferimento.
Io so che alcuni sono a favore del GNU/LinuxDay (perche' GNU, e
Stallman, e la FSF, eccetera) ed altri contro (perche' si fanno il mazzo
da dieci anni e non gli va che chiunque faccia quel che gli pare), mi
piacerebbe almeno contarli.

> Sarebbe auspicabile (viste anche le considerazioni di Italo Vignoli
> sulla necissita' di sfruttare il momento per dare un feedback post-LD ai
> media che ne hanno parlato).

In tutti i casi un feedback immediato non riusciamo a darlo, tanto vale
farsene una ragione e diluirlo nel tempo (anche in prospettiva 2013).