[ld-idee] Creazione dossier per software libero nella P.A.

Domenico Ponte docmimmo@gmail.com
Ven 2 Nov 2012 11:26:43 CET

Ciao Guido,
prima di tutto grazie per l'attenzione.
Ti anticipo che già nel mio comune abbiamo iniziato una piccola migrazione
nei PC della Polizia Municipale con il positivo plauso del Comandante e del
Sindaco e speriamo di allargarci ai vari settori
Posso dirti che già da tempo sto raccogliendo materiale (notizie
giornalistiche-siti web di P.A. open- dati comparativi sul software libero)
e sto aspettando risposta anche da A. Cantaro (Majorana di Gela) per
coordinare il lavoro.
Quello che penso sia deficitario nei miei dati sono esempi diretti di reti
linux già operanti nella P.A. ( a parte quella di UniPa di cui conosco
l'amministratore).
Pertanto quello di cui avrei bisogno per completare il dossier è proprio
questo: contributi di operatori di reti linux nella P.A. e/o enti vari.
Approfitto di questo contatto per inserirti nella mia cerchia, al fine di
poterti trovare anche on line e penso di utilizzare links che trovo sul tuo
sito.
Aspetto tue notizie
Una saluto
Domenico

Il giorno 02 novembre 2012 02:15, Roberto Guido <bob4mail@gmail.com> ha
scritto:

> L'idea e' interessante, l'esecuzione certamente non semplice ma il piu'
> e' avere la motivazione ;-)
>
> Hai gia' idea di quali soluzioni software consigliare per la PA (dati
> per assunti i soliti LibreOffice e compagnia)? E un elenco di "casi di
> studio" che possano essere citati ed approfonditi?
> Giusto per sapere se hai gia' raccolto del materiale in merito o parti
> da zero...
>
> --
> Roberto -MadBob- Guido
> http://www.madbob.org

Responsabile Banco Informatico del Sud <http://www.bitsud.it>

GNU/Linux Promoter
utente skype: docmimmo

Cos'è il Software Libero?

*Il “Software Libero <http://www.gnu.org/philosophy/free-sw.it.html>” è una
questione di libertà, non di prezzo. Per capire il concetto, bisognerebbe
pensare alla “libertà di parola” e non alla “birra gratis”. (NdT: il
termine “free” in inglese significa sia gratuito che libero).*

*L'espressione “Software Libero” si riferisce alla libertà dell'utente di
eseguire, copiare, distribuire, studiare, cambiare e migliorare il software.
Più precisamente, esso si riferisce a quattro tipi di libertà per gli
utenti del software:*

   - *Libertà di eseguire il programma, per qualsiasi scopo (libertà 0).*
   - *Libertà di studiare come funziona il programma e adattarlo alle
   proprie necessità (libertà 1). L'accesso al codice sorgente ne è un
   prerequisito.*
   - *Libertà di ridistribuire copie in modo da aiutare il prossimo
   (libertà 2).*
   - *Libertà di migliorare il programma e distribuirne pubblicamente i
   miglioramenti, in modo tale che tutta la comunità ne tragga beneficio
   (libertà 3). L'accesso al codice sorgente ne è un prerequisito.*

*
*
La Free Software Foundation <http://www.fsf.org/> è lo sponsor principale
del Sistema operativo GNU <http://www.gnu.org/>. *La nostra missione è
preservare, proteggere e promuovere la libertà di usare, studiare, copiare,
modificare e ridistribuire il software per computer, e difendere i diritti
degli utenti di software libero.* Potete sostenere GNU e la FSF comprando
manuali e gadget <http://shop.fsf.org/>, diventando membri associati della
FSF <http://www.fsf.org/join> oppure facendo una donazione
diretta<http://donate.fsf.org/>
 o via Flattr <http://flattr.com/thing/313733/gnuproject-on-Flattr>.*