[ld-idee] Creazione dossier per software libero nella P.A.

Francesco Frassinelli fraph24@gmail.com
Ven 2 Nov 2012 19:07:21 CET

Comunque tenete conto che attualmente la normativa nazionale spesso supera
i passi in avanti fatti da alcuni enti locali. Il codice
dell'amministrazione digitale ora (col decreto crescitalia, con le misure
urgenti) *obbliga* ad usare:

a) software sviluppato per conto della pubblica amministrazione;
b) riutilizzo di software o parti di esso sviluppati per conto della
pubblica amministrazione;
c) software libero o a codice sorgente aperto;
d) software combinazione delle precedenti soluzioni.

E' una buon punto di partenza. Ho alcuni amici che lavorano nel settore
della giustizia che si sono ritrovati obbligati ad utilizzare programmi
liberi, e devono fare richiesta scritta per domandare di poter utilizzare
software chiuso. Spesso queste richieste non sono ammesse, e quelle
reputate valide hanno un permesso con scadenza temporale ravvicinata (6
mesi)-